sabato 12 marzo 2011

Cibi camuffati... carciofi impastellati!

Quando si vive con qualcuno che non mangia verdure (e si è vegetariani) bisogna aguzzare l'ingegno e trovare il modo per fargliele mangiare di nascosto... per questo motivo i cibi "camuffati" son diventati una mia specialità...
Il metodo più efficace in assoluto è sicuramente quello della trasformazione della verdura in polpette, così come vi ho già mostrato tempo fa, a cui si aggiunge la pratica dello sformato e del tortino e infine, ma non meno importante, quello della frittella.

Oggi intendo parlarvi proprio di tale metodo di camuffamento: la frittella di verdura, altrimenti detta verdura in pastella!

Praticamente qualsiasi verdura può essere fatta passare sotto il naso sospettoso (e finire in bocca) del nonmangiaverdure grazie ad una croccante e succulenta pastella fritta... d'altra parte non c'è da meravigliarsi, si sa che una pastella ben fatta può rendere prelibato persino un cavolfiore!

I metodi di "impastellamento" sono molto variegati, si va della semplice acqua e farina fino a quella con acqua gassata o birra... oggi però mi limiterò a mostrarvi come fare una semplice pastella con l'uovo, perfetta per friggere verdure croccanti in poco tempo.

Eccovi quindi la ricetta per fare i già preannunciati Carciofi fritti in pastella!

Dosi per due persone: due carciofi tondi, un uovo, qualche cucchiaio di farina, sale, olio di arachidi, due spicchi di limone.

Procedura: Per prima cosa pulite bene i carciofi togliendo il gambo, le foglie esterne e le cime.



Tagliateli quindi a metà e togliete la barbetta interna se c'è. Preparate una ciotola piena d'acqua e immergetevi dentro i due spicchi di limone spremendo un po' di succo nell'acqua. Iniziate quindi a tagliare a spicchi sottili i carciofi e mano mano che son pronti immergeteli nell'acqua in modo che non diventino neri.



Mentre i carciofi macerano un po' nell'acqua e limone iniziate a preparare la pastella. Sbattete in una ciotola l'uovo insieme ad un pizzico di sale e qualche cucchiaio di farina in modo da formare una pastella abbastanza cremosa. Se viene troppo densa aggiungete un cucchiaio d'acqua.
Fate riposare la pastella qualche minuto, poi scolate i carciofi e immergeteli nella pastella mischiando per bene in modo che ne siano ben coperti da tutti i lati.



A questo punto riempite d'olio una padella e, procedendo nel solito modo, friggete pian piano i carciofi impastellati.



Servite i carciofi appena fritti, ben caldi, spolverandoli con un po' di sale e, se vi piace, pepe o qualche goccia di succo di limone!

1 commento:

  1. onnivora ma piddicchiusa15 marzo 2011 alle ore 20:44

    buoniiiiii!!
    ma non sono carciofi, sono polpette di carne!!!!
    vi ricordo qualcuno??
    :-)

    RispondiElimina