domenica 27 marzo 2011

Crema chantilly al limone!!! L’armonia degli opposti!

L’acido del limone e la delicatezza della panna! Come armonizzarli in una crema senza che il primo cagli la seconda? Grazie al freddo, mediatore conciliante che queta gli spiriti e... rallenta i processi chimici  :-)  Ecco come può esistere questa chantilly, che assomiglia molto ad un sorbetto al limone e può acconpagnare torte e biscottini, riempire bigné e pasticcini o profumare fresche coppe gelato!

Ingredienti per una ciotola di crema: 200 g di panna da montare, il succo di 2 limoni, 4 cucchiai d’acqua, 4 cucchiai di zucchero, i cucchiaino raso di maizena o di fecola, un pizzico di zenzero in polvere (facoltativo).



Filtrate il succo di limone e mescolatelo con lo zucchero e la maizena. Ponete sul fuoco e portate a bollore, continuando a mescolare. Ponete a raffreddare. Quando lo userete dovrà essere ben freddo di frigorifero, egualmente alla panna.

La chantilly è bene assemblarla poco prima di usarla. Montate ferma la panna e unite la salsa di limone, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto (non a “mulinello” o smontate la panna). Conservate in frigorifero fino al momento di usarla.

Nella foto l’ho accompagnata con una ciambella al burro, un classico da colazione!

PS: HO FINITO I LIMONI e... sì, lo ammetto, avevo una marea di limoni da usare! :-)

3 commenti:

  1. onnivora ma piddicchiusa28 marzo 2011 alle ore 00:22

    provare per credere... io credo! ;-)

    RispondiElimina
  2. Non ti sarai di nuovo lasciata corrompere, eh?

    RispondiElimina
  3. onnivora ma piddicchiusa28 marzo 2011 alle ore 23:14

    nooooooooooooooooooooooooo figurarsi... si è trattato di un piccolo dono. un donuccio. ecco. e poi corruzione.. è una parola grossa!! cosa vuoi che sia una mezza ciambella con 5 bei cucchiai di crema al limone?

    comunque zagà mi spiace ma sarà che il ricordo di questa crema deliziosa è molto recente e ben impresso nella mia mente, ma te lo devo proprio confessare: adesso voglio più bene a nisetta che a te. ^_^

    pensi di voler riconquistare il mio affetto?? semmai dimmelo che ho un bel listino pronto!!! (che impunita che sono eh?? ;-))

    RispondiElimina