mercoledì 27 aprile 2011

Crema di cetrioli e latte di kéfir con una spolverata di cumino

Dopo tutto il cioccolato che avrete (ho) mangiato in questi giorni, ho pensato fosse il caso di presentarvi (per una volta, eh, non vi abituate) una ricetta leggera, così, giusto per prendere fiato e poter poi ricominciare ad abbuffarci di dolci...

Eccovi quindi una crema di cetrioli dall'atmosfera un po' mediorientale, facilissima da preparare e che potrete gustare con un po' di pane arabo tipo khobez o delle croccanti fette di pane casereccio.



Procedimento: sbucciate e poi tagliate a dadini un cetriolo, riponetelo in una ciotola e poi aggiungete mezzo spicchio d'aglio tagliato sottilmente (se non vi piace l'aglio crudo mettetene ancora meno, perché si sente molto).



Passate quindi tutto con il minipimer e quando il cetriolo si sarà ridotto in purea aggiungete mezzo bicchiere di latte di kéfir (o in alternativa, se proprio non l'avete, dello yogurt bianco non zuccherato).

Quindi aggiustate di sale, aggiungete un cucchiaio colmo di pangrattato (o meglio mollica di pane secca sbriciolata), spolverate con un cucchiaino di cumino e infine mescolate per bene.



Servite ben fredda accompagnata con del pane caldo o stuzzichini di pastasfoglia. E' perfetta nei buffet o come intermezzo rinfrescante fra un piatto e l'altro per stimolare l'appetito!

Nessun commento:

Posta un commento