venerdì 29 aprile 2011

Pere, cioccolato e cannella!

Spesso oltre alle verdure i commensali difficili (tipo il FOM, giusto per non fare nomi) snobbano anche alcuni tipi di frutta, un po' per pigrizia (sbucciare la frutta è faticoso!), un po' perché non la ritengono abbastanza golosa.
Così, come sempre, bisogna industriarsi per camuffare e rendere il tutto più appetibile.
Eccovi quindi una velocissima ricetta che vi permetterà di smaltire un po' del cioccolato delle uova di Pasqua e di rendere appetitose persino delle banalissime pere cotte.



Ingredienti: Una grande pera tipo Abate, qualche pezzo di cioccolato fondente, un piccolo tronchetto di cannella, una manciata di cannella in polvere, dello zucchero a velo.

Procedimento: Per prima cosa sbucciate la pera con un pela-patate in modo da togliere solo lo strato esterno della buccia, tagliatela a metà e poi con la punta del coltello togliete i semi centrali. Mettete quindi a bollire dell'acqua in un pentolino insieme al tronchetto di cannella e quindi sbollentatevi dentro per qualche minuto la pera in modo da cuocerla senza però farla spappolare. Scolate quindi per bene la pera e poi tagliatela a fettine.
Nel frattempo in un altro pentolino fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente.

Quando il cioccolato sarà ben fuso disponete in un piatto le fettine di pera, spolveratele con una manciata di cannella in polvere e poi con un cucchiaino versate sopra il cioccolato fuso formando delle linee sottili.

Infine spolverate con un po' di zucchero a velo.
Se le servite subito ben calde il cioccolato rimarrà morbido come una crema per qualche minuto, se invece preferite mangiarle tiepide (o adddirittura fredde), il cioccolato in breve tempo si solidificherà tornando croccante creando così un bel contrasto con la pera cotta che invece è tenera.

Zagara

2 commenti:

  1. pure le pere ti tocca camuffare adesso!!!! F.O.M. diventa sempre peggio!!!!!!

    RispondiElimina