lunedì 25 aprile 2011

Sartù di riso ripieno di polpettine di "agnello felice"

Ed ecco a voi il pezzo forte del menù per il pic-nic del Lunedì dell'Angelo...
Sartù di riso con ragù e polpettine di "agnello felice"

La ricetta che vi propongo è una mia personale rivisitazione vegetariana della più classica ricetta napoletana che invece prevede l'impego di ragù e polpette di carne.
Di per sè è un piatto un po' lungo da preparare, ma nel complesso abbastanza semplice e dall'aspetto molto gradevole. Una volta pronto, potrete serivirlo in tavola come se fosse una torta che, tagliata a fette, mostrerà il suo contenuto nascosto di golose polpettine e strati di formaggio e ragù. E' buono sia caldo che tiepido e questo permette di poterlo mangiare anche fuori casa durante un bel pic-nic all'aperto così come vi ho proposto nel menù.

Dosi per 4 persone: 300 gr. di riso, una trentina di polpettine di melanzane (molto piccole), 1 litro di passata rustica di pomodoro, 1 cipolla, olio extravergine d'oliva, basilico, una melanzana, un po' di vino rosso, due tuorli d'uovo, parmigiano grattugiato, un uovo sodo, una mozzarella fiordilatte.

Procedimento: Sbucciate e tagliate a dadini piccoli la melanzana e poi salatela e mettetela sotto una pressa (potete usare uno scolapasta come ciotola e un piatto con sopra un peso di un kilo come pressa) per circa un'ora. Quando i dadini di melanzana sono pronti, strizzateli e friggeteli in olio abbondante. Quindi mettete a soffriggere mezza cipolla in una padella dai bordi alti e quando è dorata aggiungete la salsa di pomodoro con qualche foglia di basilico e un po' di sale e qualche minuto dopo i tocchetti di melanzane fritte. Fate cuocere il tutto per circa un'ora, nel caso il sugo si asciughi troppo aggiungete dell'acqua.
Mentre il sugo si cuoce preparate con il riso un risotto che abbia come base la mezza cipolla rimasta, sfumato con un po' di vino rosso. Quando il riso è cotto più o meno al dente aggiungete i due tuorli d'uovo, qualche cucchiaiata di parmigiano grattuggiato e circa metà del ragù di melanzane. Mescolate per bene facendo asciugare il sugo. Quindi prendente una teglia rotonda di circa 22 cm di diametro e dai bordi molto alti e dopo averla ricoperta di carta da forno iniziate a versarvi dentro metà del riso disponendolo sul fondo della teglia e sui bordi come se fosse un nido.


A questo punto iniziate a riempire il vostro sarù con i vari strati iniziando con uno strato di ragù, poi uno di polpette, quindi uno di mozzarella tagliata a fettine e infine uovo sodo e poi di nuovo ragù.


Ricoprite il tutto con tutto il riso rimasto in modo da chiuderlo e poi cuocete in forno a 200 gradi per almeno quaranta minuti.

Quando è pronto aspettate che si sia raffreddato un poco quindi capolgetelo su un piatto come una torta e servitelo tagliando a fette. Se lo dovete trasportare non giratelo se non al momento di mangiarlo, in questo modo si conserverà tiepido.

Nessun commento:

Posta un commento