sabato 3 settembre 2011

Torta salata di pomodorini

C’è chi la chiamerebbe clafoutis... perché c’è un guscio di pasta riempito di uova e decorato con i pomodorini tutti belli allineati. A me basta chiamarla torta salata ai pomodorini. È allegra, facile e invita a farsi mangiare!

Ingredienti:

per la pasta brisé- 250 g farina, 120 g burro, un pizzico di sale, qualche cucchiaio d’acqua fredda

per la farcitura: pomodorini maturi, basilico, 4 uova, ½ bicchiere scarso di latte, 1 cucchiaio di farina, sale, noce moscata.

Preparate innanzitutto la brisé impastando la farina (e il pizzico di sale) con il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Unite un paio di cucchiai d’acqua o poco più e lasciate riposare una mezz’ora in frigorifero. La pasta non deve risultare troppo molle. Stendetela quindi con l’aiuto di un matterelo e foderate una teglia da crostata, avendo l’accortezza di rivestirla prima di carta da forno. Bucherellate la pasta con una forchetta e rimettete la teglia in frigorifero.

In una ciotola sbattete le uova con il sale, la noce moscata e il latte. Unite anche la farina e amalgamate con cura. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà.

Farcite la torta versandoci il composto di uova e disponendo con cura i pomodorini in cerchi concentrici. Completate con qualche foglia di basilico e infornate a 180° per 40’ circa o comunque finché vedete che la torta si è gonfiata. Sfornatela e lasciatela intiepidire. Servitela tiepida o fredda, a vostro gusto.



Nessun commento:

Posta un commento