martedì 18 ottobre 2011

Crema fumante di patate e porri

Visto il freddo pungente che inizia a farsi sentire da queste parti, vi propongo una calda crema dal sapore delicato perfetta per riscaldare l'anima e il corpo nelle serate autunnali, quando stanchi torniamo dal lavoro e desideriamo solo il caldo tepore di una cena rilassante e già pronta.

Crema fumante di patate e porri

Il vantaggio di questa crema, che assomiglia tanto ad un soffice purè, sta soprattutto nel fatto che potrete preparla con largo anticipo, riponendola in frigo o addirittura nel congelatore e riscaldarla quando vi fa comodo.

Ingredienti: un po' di patate a pasta gialla, qualche porro, un po' di brodo di verdure fatto in casa con un sedano, carote e erbette a vostro piacere, un po' di latte e panna fresca (o più latte, se volete stare leggeri) sale, pepe nero macinato.
Procedimento:  Prima di tutto preparate il brodo di verdure, mentre a parte fate cuocere le patate. Quando saranno pronte sbucciate la patate, tagliate i porri e fettine sottili.
Mettete quindi il tutto a cuocere nel brodo precedentemente filtrato aggiungendo un po' di latte in modo che le verdure siano immerse a metà nel liquido e salate.
 Quando anche i porri saranno cotti passate tutto con il minipimer fin quando il composto non sarà ben omogeneo.

Rimettete quindi sul fuoco, aggiungete qualche cucchiaio di panna (o altro latte) e mescolate bene fin quando non otterrete una crema vellutata. Prima di servire spolverate con una spruzzata di pepe e decorate con qualche fettina di porro cotto.
Se conservate in frigo, al momento di riscaldare aggiungete un po' di latte mescolando bene.

1 commento: