mercoledì 21 marzo 2012

Zucca sotto mentite spoglie!

... nel senso che dal sapore nessuno indovinerebbe mai che è zucca! Questa dadolata è un agro-dolce-piccante perfetto per tartine e canapé e piace anche a chi non ama il nostro allegro ortaggio arancione! Potete usarlo anche per condirci una pasta fredda o del riso in insalata d’estate. Ecco come si prepara:

Ingredienti: zucca, olio d’oliva, menta fresca, aceto, zucchero, peperoncino, sale.

Le dosi sono a gusto, soprattutto per quanto riguarda il peperoncino!!! Pulite la zucca e tagliatela a pezzetti piccoli (dadolata appunto). In un’ampia padella antiaderente (per esempio un wok) versate l’olio d’oliva e aggiungete peperoncino, menta e zucca. Cuocete a fiamma media, muovendo spesso e senza coprire. Non aggiungete acqua o liquidi, altrimenti la zucca si spappola! Per lo stesso motivo non riempite la pentola più di un terzo, piuttosto cuocete la zucca in due volte e poi unite il tutto. (Se però vi piace l’effetto zucca spappolata, ovviamente fate l’opposto di quello che vi dico).

Quando la zucca è quasi cotta, alzate la fiamma al massimo e unite il sale, lo zucchero e l’aceto. Lasciate evaporare l’aceto e asciugare bene il tutto, in modo che lo zucchero caramelli leggermente. Pronto da usare, freddo o caldo!

Nessun commento:

Posta un commento