martedì 25 gennaio 2011

1 post... buffet per ufficio!

Oh bene, una volta tanto ho battuto Nisetta sul tempo e posso  inaugurare io il blog con il primo post!!!

Sono infatti in preda ad un bel dilemma:
preparazione di un menù per un buffet per ufficio per venerdì, circa 20 persone!
Nulla di trascendentale, eh... 20 persone sono un buon numero per un buffet. Abbastanza per poter preparare un discreto numero di stuzzichini da deliziare la vista e non troppi da dover faticare ore e ore in cucina.

Tuttavia vi sono una serie di problematiche da tenere in considerazione:
a) bisogna preparare tutto il giorno prima perché venerdì mattina dev'essere tutto già pronto di buon ora.
b) giovedì pomeriggio ho una riunione che non posso assolutamente saltare.
c) il buffet deve essere composto da piatti molto appetitosi e golosi, sia dolci che salati.

Da tutto questo ne consegue che per scegliere il menù bisogna tener conto delle seguenti indicazioni:

1) impossibile fare qualcosa di fritto perché, come noto, la frittura del giorno prima fa pena. Quindi niente polpette, palline, arancini, frittelle ecc. ... che tristezza!
2) deve essere qualcosa di veloce perché il tempo è poco.
3) devo prendere una guardia armata per sorvegliare il frigorifero e impedire al Fidanzatoodiamelanzane di mangiarsi tutto giovedì sera!

Ok, ora vi lascio ed inizio a mettere insieme le idee, nel frattempo si accettano suggerimenti. Poi vi farò sapere che cosa ne verrà fuori.

p.s. ovviamente deve anche essere tutto vegetariano! :)

8 commenti:

  1. onnivora ma piddicchiusa25 gennaio 2011 alle ore 23:26

    alla faccia della piccola impresa!!
    allora rivediamo gli obiettivi e cerchiamo la ricetta ideale passo per passo...

    1) per prima cosa bisogna indagare che cosa non piace al F.O.M., melanzane a parte ovviamente ^_^ così quello che cucini si autocustodirà nel frigorifero
    2) poi... se il tempo è poco guarda cosa c'è già in casa così si risparmia il tempo di andare a far spesa (genialata eh???)
    3) niente palline? immagino il dramma ;-) come stuzzichini veloci ci possono essere cubetti di formaggio duro, piccoli panini ripieni di affettato nooooooooooooooo sacrilegio! affettato ovviamente no eh!! scherzavo... allora piccoli panini ripieni di peperoni pomodori secchi e melanzane sotto olio, verdure crude da sgranocchiare, ceci e mais tostato, con la sfoglia potresti fare piccoli appetizer tipo rosticceria con un broccolino o un po' di spinaci e mozzarella (ci vogliono 5 minuti per farli e 5 minuti per cuocerli in forno). e infine se il fegato è triste per mancanza di fritti... allora aggiungi un bell'aperitivo moooolto alcolico così si consolerà.

    RispondiElimina
  2. io comunque non ci credo che rinunci alle palline.... ce ne sarà pure qualcuna non fritta che hai scovato tra le tue ricette!!!!!

    RispondiElimina
  3. Riguardo al punto 1, onnivora, credo che piatti golosi che non piacciano al F.OM. ancora non sono stati inventati :) ... però è stato minacciato di morte se tocca anche solo da lontano il barattolo di Nutella comprato per il dolce che ho deciso di fare domani...

    Riguardo alle palline... ebbene sì... non ho saputo resistere neanche stavolta... e qualcosa che ricorda le mie amate palline ci sarà: bignè dolci e scones salati! Domani, se riesco, posto qualche ricetta dei piatti più acquolinosi...

    RispondiElimina
  4. onnivora ma piddicchiusa27 gennaio 2011 alle ore 01:10

    zagà magari posta anche le foto.... ;-)
    vorrei tanto postare la foto della ciambella di carote che mi ha consigliato nisetta a natale
    ma purtroppo non trovo più il cavetto del telefono per passare le foto sul pc.
    questa dannata microcasa! sarà micro ma inghiotte tutti gli oggetti che mi servono e non me
    li fa più ritrovare... ARGH!!

    RispondiElimina
  5. onnivora ma piddicchiusa27 gennaio 2011 alle ore 01:17

    a sostegno del F.O.M. aggiungo che:

    in quanto suo avvocato difensore (le cause perse sono il mio pane quotidiano :-) devo ricordarti cara zagà che egli ha diritto al 50% delle leccornie che cucini. è o non è il povero F.O.M. - illustrissimi signori della corte - la di lei dolce metà?? ergoooo... ha diritto alla metà di tutto! ecco quindi che del barattolo di nutella egli dovrà vedersi riconosciuti almeno due cucchiai ben pieni del nettare tanto desiderato. ed essendo il mio cliente senza precedenti, incensurato proprio, forse... se si comporta bene... ha diritto anche un terzo cucchiaio!!! ho terminato la mia arringa. verdetto?

    RispondiElimina
  6. Mi appello alla clemenza della corte. :)

    RispondiElimina
  7. onnivora ma piddicchiusa27 gennaio 2011 alle ore 01:55

    lo vede? il mio cliente è un uomo buono, irretito dai dolci effluvi di quel miele sopraffino. anzi le dirò signora corte integgerrima e severissima, che in realtà il mio cliente è solo una povera vittima. sul banco degli imputati, tra i colpevoli più spietati, ci dovrebbe essere lei ZAGA' colpevole di serial cooking. costei con nonchalance osa invadere la dimora del mio cliente, un buono e mite e pacato golosastro, di profumi e odori di oni sorta. COME??? dico COME??? come potrebbe il F.O.M. frenare la propria acquolina? come resistere alle sirene, a queste tentazioni? i signori della corte concorderanno con me con quella che può essere l'unica conseguenza logica: innocenza piena e risarcimento danni a vita ovviamente!!! già già... e se non otterremo giustizia allora c'è da pensare che questo paese non è alla frutta, ma ormai è giunto irrimediabilmente al dolce!!

    F.O.M. attendiamo con trepidazione il giudizio di nisetta, non temere perché non ho dubbi: vinceremo!! ;-)

    RispondiElimina
  8. Ma scherziamo??? Clemenza?!?
    Son tornata a casa e l'ho trovato che divorava avidamente la metà avanzata del barattolo di nutella, ha perso il mio pennello per dolci (e nega pure) e in più... fa notare a tutti i miei errori di scrittura "dolciaria"!!!
    Io chiedo alla corte il massimo della pena!

    RispondiElimina