martedì 25 gennaio 2011

cucina SENZA!!!! (a tutti è capitato un qualche "impiastro" allergico o intollerante)

Senza!

Per spiegarvi lo spirito di questo spazio vi racconterò una storia...

Qualche tempo fa mi sono trovata a dover realizzare il seguente desiderio: buffet per festeggiare una ragazzina che aveva una grave allergia al latte vaccino e derivati. La mamma voleva per lei una torta di crema e frutta, pizzette e salatini vari, oltre a qualche torta salata. Tutte cose che normalmente si preparerebbero con burro e/o latte ma... niente problemi!!!!

Per il giorno fissato era pronta una bella torta di fragole, arance e banane, con base di pasta frolla coperta di crema pasticcera, ovviamente fatta con latte di riso e con margarina vegetale. Su un grande cabaret c’erano pizzette e salatini variopinti, su basi di pasta sfoglia anch’essa fatta con margarina. Tre larghi pacchetti contenevano invece le torte salate farcite di crema al formaggio, funghi e non mi ricordo cos’altro... credo pollo e radicchio. Anche in questo caso niente mucche: solo capre e pecore!

Facilissimo e felicissimi! Tutti mangiarono infatti felici e contenti, senza pensare che fosse cibo speciale pensato SENZA un certo ingrediente.

Intolleranze e allergie in quest’epoca di pesticidi e intestini stressati sono sempre più frequenti e tutti noi ci siamo trovati ad adattare le nostre ricette più abituali per accontentare qualche ospite “impiastro”. Che ne direste di raccontarci le vostre peripezie? Se poi avete bisogno di un consiglio o di ricette... basta chiedere!!!!



13 commenti:

  1. Oddio... io oltre che gli allergici reali e gli intestini stressati (per cui ho molto rispetto) aggiungerei fra le categorie a cui rivolgere tale sezione anche gli allergici "fissati e un tantinello ipocondriaci" che a mò di allocchi frequentano pseudo sciamani che scoprono pseudo allergie a qualsiasi tipo di cibo gustoso (anche se nella mia personale classifica mi son fatta l'idea che questi pseudo medici abbiano una particolare antipatia per pomodori, cereali e latticini forse frutto di madri che da bambini li costringevano a mangiar la pizza margherita tutti i giorni).

    RispondiElimina
  2. onnivora ma piddicchiusa25 gennaio 2011 alle ore 23:10

    maccheintestinistressati!!
    a parte le vere allergie, le intolleranze sono dei magnifici alibi di facciata per la superwoman contemporaea - tipicamente milanese - che non può dire, come avrebbe fatto la madre negli anni '80, di essere a dieta. giammai!!! che non si sappia. sarebbe un'onta! ella è sana e perfetta senza nessuno sforzo. non si nutre da due giorni? ma è perché di recente ha constatato di essere "gonfia" e certamente è tutta colpa di una intolleranza... il pomodoro è ovunque come i derivati del latte e del grano... e così sono le intolleranze che non le consentono di banchettare con i colleghi in pausa pranzo. ma non appena ella rientra trionfante nei jeans di 5 anni prima allora superwoman torna miracolosamente a sbranare una bella pizza. "ma non eri intollerante al pomodoro, al grano e ai latticini??". "chi io? naaaa mi confondi con qualcun altro!".

    RispondiElimina
  3. Per Zagà:
    A: ci sono troppi "pseudo" per sole 15 righe di testo.
    B: a questo mondo non ci sono solo intolleranti immaginari, posto che un malato immaginario soffra meno di uno reale e che nel settore delle intolleranze un malato immaginario non DIVENTI un malato reale per effetto dell'autosuggestione.
    C: ma quanto sei polemica oggi!!!!!!!!!!!!!!! problemi col buffet?

    Invece per quanto riguarda la perfezione di oggi che non ammette diete... suggerisci che le intolleranze siano l'alternativa alla palestra? nel senso che per mantenersi in linea o si va in palestra o si dichiarano intolleranze improbabili? mmmm.... come mai sei così pungente? mi sembra tu abbia una puntina di veleno in quello che scrivi

    RispondiElimina
  4. onnivora ma piddicchiusa27 gennaio 2011 alle ore 00:42

    no no no no
    il punto è un altro. le intolleranze non sono alternative alla palestra. è che ci sono certi figurini che sostengono di essere "magrerrime" senza far dieta e senza palestra, senza sforzo. così. per miracolo e concessione divina o metabolica (a seconda del proprio credo religioso). e così quando sono a dieta stretta invece di dichiararlo di fronte agli altri a pranzo (mi pare che non ci sia niente di male, non è un'onta) sostengono di digiunare perché intolleranti a...
    comunque ecco che ho trasformato il blog di ricette e delizie in una roba da psico.
    tipico eh?
    portate pazienza....
    =_=

    RispondiElimina
  5. e sarei io la polemica.... tszè...

    RispondiElimina
  6. cibo e mente sono troppo intimamente legati per non sconfinare in continuazione nell'ambito "psycho", volenti o nolenti!!!! Del resto, credo di aver capito a quali personaggi tu ti riferisca e non posso che sorridere e darti ragione :-)

    RispondiElimina
  7. eccomi pronta per mettervi alla prova:bimbo intollerante al latte ed allergico alle uova!!che cucino a questo splendido pulcino? tenendo conto che non ho mai tanto tempo per un piatto di lunga lavorazione.il consiglio è richiesto anche per un dolce... ^_^

    RispondiElimina
  8. Quanti anni ha il bimbo?
    Può mangiare fritti?

    RispondiElimina
  9. niente fritti,purtroppo o per fotuna...ha 1 anno e mezzo...

    RispondiElimina
  10. sto meditando... ha SOLO questi due problemi? non è che poi salta fuori che anche la frutta secca è fuori gioco? o il fruttosio? sicurasicurasicura?

    RispondiElimina
  11. sicurasicurasicura!!!!! tieni conto che non ho molto tempo per cucinare e che la cucina dove dovrei operare,non è la mia...

    RispondiElimina
  12. aspetta!!! è allergico alle uova,ma comunque può mangiare il tuorlo.

    RispondiElimina
  13. ah! questo fa molta differenza!!!! medito

    RispondiElimina