giovedì 27 gennaio 2011

Buffet per ufficio... assolutamente vietato a salutisti, allergici e intolleranti!!

Wow! Finito ed in perfetto orario. Ho persino il tempo di postare un breve resoconto della giornata ai fornelli prima di uscire.

Allora più o meno le cose sono andate così:

ore 10,00 Primo rotolo impastato ed in forno. Preparazione impasto degli scones al formaggio e erba cipollina
ore 10, 15 Impasto scones a nanna. Rotolo cotto. Si raffredda... preparo crema di panna con la nutella... slurp...  metto da parte la ciotola vuota con rimasugli per poi poterla leccare con calma.

ore 10,30 Farcitura primo rotolo. Inizio preparazione impasto secondo rotolo.
ore 10,50 Secondo rotolo in forno.
Preparazione crema di burro al caffè (ricetta di famiglia, è la crema della torta del "3novembre"  di cui un giorno vi scriverò, ma sta bene anche nel rotolo).
ore 11, 20 Secondo rotolo cotto a raffreddare. Preparazione teglia per scones.

ore 11, 30 Farcitura del secondo rotolo. Primo imprevisto: nel riavvolgere il rotolo il maledetto si buca... grrrr...



ore 11,40 Sistemato rotolo alla meglio... Sveglio l'impasto degli scones e lo faccio a palline!!!!  Una teglia di palline più grosse e una di palline più piccole così chi si sente "gonfio" potrà mangiare tanti scones piccoli al posto di uno "grosso" e sentirsi apposto con la coscienza. Inizio preparazione bignet.



ore 13, 3o  Inizio fase di copertura rotoli! Secondo imprevisto: è sparito il mio bellissimo pennello di legno per dolci! Anche se F.O.M. nega tenacemente, son sicura che l'ha preso lui scambiandolo per un pennello normale... sospetto inoltre che l'abbia usato per combinarne una delle sue sistemando la moto... uhmmm... medito punizione esemplare.
ore 14,00 Preparazione impasto focaccia ripiena. Impasto focaccia a nanna.
0re 14,30 Decorazione rotoli.

Sia chiaro che non mi è venuta male la scritta perché non so decorare... è proprio la mia grafia che fa schifo!
ore 15.30 Farcitura bignet. Sveglia all'impasto della focaccia, farcitura, forno.
ore 16,300  Focaccia pronta.

Mi riposo...  leccando ciotola della crema alla nutella.

Ed ecco il risultato della giornata ai fornelli:

Scones al formaggio e erba cipollina, Rotolo farcito con crema al burro al caffè ricoperto di cioccolato bianco e panna, Rotolo farcito con crema alla nutella ricoperto di gianduia e noccioline, Bignet alla panna ricoperti di cioccolato fondente, Focaccia ripiena di fontina, olive, cipolle e pomodori.

Che ne dite, perfetto come spuntino leggero durante un pomeriggio di lavoro in ufficio, no? :)

Fra qualche giorno vi posto alcune ricette...



P.s. Terzo imprevisto: come si nota dalla foto qui sopra... HO SBAGLIATO A SCRIVERE!!!!

Così, oltre ad essere per questo sbeffeggiata per i secoli a venire, ho anche dovuto rifare la copertura:


7 commenti:

  1. FOM fai il bravo e non commentare in modo inopportuno. :-)

    RispondiElimina
  2. onnivora ma piddicchiusa27 gennaio 2011 alle ore 22:18

    ragazzi che buffet fantastico è venuto.
    io che adoro i dolci stavolta sono molto attratta da quella focaccia...
    GNAMMY!!
    ma.... una domanda: sarà mica il F.O.M. che non avendo trovato nemmeno una ciotola o un mestolo da leccare a fine preparazione, alla fine si è mangiato la D e la E???? lo dicevo io che è meglio dividere a metà gli assaggi finali eh!!!! zagà tu non ascolti i miei consigli e vedi che succede? ^_^

    RispondiElimina
  3. Oddio sapete che non mi ero accorta dell'errore di scrittura prima di vederlo in foto?!?
    Mi sa che a furia di far palline anche il mio cervello sta andando in polpetta :)

    Ehhhh... ho provato a far passare la cosa come licenza poetico-culinaria, ma è stato inutile...
    e così ho dovuto smontare parte della copertura e rifare la scritta :'(

    RispondiElimina
  4. [...] potete utilizzarla come base per ottime creme, come ad esempio la già citata Crema con la nutella, super rapida e perfetta per palati [...]

    RispondiElimina
  5. [...] un leggero strato. E’ perfetta come crema per farcire le torte o i rotoli (come ad esempio il rotolo al caffè di cui vi ho già parlato o torte di mandorle, noci e simili). L’origine di questa ricetta non [...]

    RispondiElimina
  6. scusa... riderò per i prossimi due mesi!!!!! ^_^

    RispondiElimina