giovedì 3 febbraio 2011

Ova piene e arrostite... dal medioevo



Ecco una ricetta che farà arrabbiare Zagà (ma spero non Leonardo, non sia mai! Lunga vita a Leonardo da Vinci... fa niente se è già morto). Sarebbe un piatto primaverile, adatto per il periodo pasquale, ma non ho resistito alla tentazione di rispondere “uovo a uovo” a Zagà!!!!

Mi sono ispirata a un ricettario del basso mediovo, anche se ammetto di aver leggermente rielaborato la procedura, mentre la farcitura delle uova è quella di allora.

Potete usare queste uova come antipasto pasquale, tenendole calde in forno fino al momento di servirle.

 






Ingredienti:

-uova sode – tuorli crudi (1 ogni 8 uova sode)- formaggio tipo quartirolo (1 cucchiaio ogni 4 uova)- fiori di mentuccia o di lavanda o di rosmarino (a gusto, comunque pochi)- pancetta tagliata a fette

 

Sbucciare le uova e tagliarle a metà. Prelevare i tuorli e impastarli col formaggio, il tuorlo crudo e i fiori tagiuzzati. Rifarcire le uova.

Rosolare in una padella antiaderente la pancetta, senza aggiungere grassi. Appena si è sciolto un po’ del suo grasso, aggiungere anche le uova girate all’ingiù. Far rosolare a fuoco dolcissimo per 10 minuti circa. Servire su un piatto, accompagnando con pane rustico o una delle tante salse medievali (quelle alla frutta sono le più indicate).

4 commenti:

  1. PUAH!!!!

    E ri-PUAH!!!

    Leonardo e lo spirito del maiale ucciso per far questo piatto, ti verranno a pizzicare i piedi di notte per vendicarsi!

    RispondiElimina
  2. Ora basta con le uova però che non le digeriamo più.
    Nisè, cos'è il basso MEDIOVO? Mi ricorda un certo ARRIVERCI... :D

    Qui tutte brave in cucina, però...

    RispondiElimina
  3. onnivora ma piddicchiusa4 febbraio 2011 alle ore 00:55

    mannnnò era voluto. basso mediOVO. si doveva leggere così eh!
    c'ha sto spirito da correttore bozze... non è che ti stai profffizzando caro FOM? :-D

    che ridere la tua maledizione Zagà. ho immaginato Nisetta nel suo letto mentre sogna di giocare con Leonardo a qualche gioco da tavolo medievale e all'improvviso un maialetto spunta dal nulla e salta su e giù sulla scacchiera facendo volare tutto all'aria...

    ci tengo a dire che anche io ho cucinato le uova settimana: sode e basta. sob! :'(
    e ho fatto anche strabordare l'acqua, ma non ditelo a nessuno....... sshhh

    RispondiElimina
  4. Medioevo..mediovo... che pignoleria!!!! sei proprio un F.O.M.!!!
    Onnivora...ecc.: per quanto quello che tu mi vai prospettando sia a dir poco inquietante, non posso non sorridere per la comicità del "quadretto" che ne esce! :-)

    RispondiElimina