giovedì 10 febbraio 2011

Semplicemente... caramelle!

Ecco un'altra ricetta dolce per la nostra commentatrice-senza forno... e per tutti voi quando avete voglia di coccolarvi un po'.


Caramelle morbidose al miele e cioccolato!


Sono dei dolcetti d'ispirazione bretone.
Gli originali li ho assaggiati durante un viaggetto in Bretagna, patria indiscussa della salsa al caramello e burro salato, e un po' come le idee platoniche, sono irraggiungibili nella loro perfezione. Quella che vi posto è quindi solo la ricetta per produrne una copia abbastanza imprecisa, ma sufficientemente golosa per noi comuni mortali che abbiamo bevuto l'acqua del fiume Lete.

L'aroma che si diffonde in tutta la casa mentre preparate queste caramelle ha un che di fiabesco e sicuramente mette di buon umore. Secondo me son perfette da succhiare, in queste fredde giornate, come rimedio per scacciare un po' di quella nostalgia che prende a volte le anime divise (tanto per rimanere in tema platonico) in vista del 14.

Anche questo dolce è adatto per celiaci, intolleranti al glutine e alle uova.

Dosi: circa 50 gr di zucchero, 100 gr circa di cioccolato fondente, 10 gr circa di burro salato (se non è salato si perde il tocco bretone), 100 ml di latte parzialmente scremato, 1 cucchiaio raso di miele, altri aromi a piacere.

Procedimento: Versate dentro un pentolino antiaderente dal fondo pesante (e dai bordi abbastanza alti) lo zucchero con poca acqua.
Ponete sul fuoco a fiamma bassa in modo far sciogliere lo zucchero e formare un denso sciroppo. Quando lo zucchero si è ben sciolto portate ad ebollizione e aggiungete il cioccolato fondente tagliato a pezzetti. A questo punto abbassate la fiamma e mescolate attentamente con un cucchiaio di legno fin quando tutto il cioccolato non si sarà sciolto.



Versate il latte e rialzate la fiamma fino a far bollire il tutto continuando a mescolare e, quando bolle, aggiungete il cucchiaio di miele e il burro salato e, se volete, degli altri aromi come cannella in polvere o ciò che più vi piace.

Continuate a far bollire il tutto per altri 15-20 minuti mescolando e facendo attenzione che la crema non si attacchi al fondo. Quando inizierà a diventare più densa, sbattete tutto per bene. Dopo i 15 minuti iniziate a provare la densità del caramello. Se non si stacca più dal cucchiaio sollevandolo, vuol dire che è pronto.

A questo punto dovete versare il composto per creare le vostre caramelle. Se li avete, versate il tutto direttamente in stampini per caramelle oppure su una teglia di metallo.


Se versate su una teglia di metallo quando è tiepido tagliate con un coltello formando dei quadrati oppure modellate con le dite creando le forme che più vi piacciono.

Dopo circa un'ora di riposo, le caramelle saranno pronte. Se son troppo molli, nessun problema, dovete solo caramellarle di più o mettere meno acqua la prossima volta.

Come variante sul tema potete usare questo "caramello molle" anche come copertura per dolci. Basterà versarlo ancora caldo direttamente sulla torta che volete guarnire e modellarlo con una paletta.

5 commenti:

  1. ma...e se non trovoil burro salato??? da queste parti non so se lo trovo...proverò nei nuovi supermarket...

    RispondiElimina
  2. in realtà vengono buone anche senza... son solo meno bretoni, ma tanto qui manca anche l'umidità della Bretagna, per cui... :)

    RispondiElimina
  3. Ciao, mi inserisco sul tema del burro salato all'Slunga. Io sono mezza British e a casa mia il burro salato è un must assoluto. Beh, 'sti benedetti figlioli dell'Slunga che c'è da me (Asti) sapete cosa fanno? Stoccano il burro salato SOLO A NATALE!!! Ma perché mi chiedo io. Quasi, quasi pensavo di fare una petizione al sig. Slunga per spiegargli che il burro salato NON è un prodotto stagionale. Cosa dite, avrei la vostra firma?
    P.S.: per fortuna all'Auchan di Torino ce l'hanno sempre e di una qualità buonissima di provenienza Bretone. Se ne hai una dalle tue parti prova lì, Zagara. Ri-ciao.

    RispondiElimina
  4. Io firmo di sicuro, burro salato in ogni città! :)

    RispondiElimina