sabato 5 marzo 2011

Patùna con le mele

Questa sembra, ma non è una torta di cioccolato, perché è una patùna e... la patùna per come la conosco io non è il castagnaccio! Anche se è fatta con la farina di castagne. Sarà colpa della golosità di mia nonna, ma è una torta con una sua "serietà".



Innanzitutto è una torta lievitata, fatta prevalentemente con farina di castagne ma non solo, che risulta più o meno povera a seconda di quanto si decide di metterci dentro. Può avere uova, burro, uvetta, cioccolato... persino frutta secca! La costante è quella consistenza pesante e bagnaticcia, da patùna appunto, che veniva dalla castagna.

La patùna che vi propongo oggi  la le mele, ma potete poi sbizzarrirvi a cambiare gli “ingredienti in più” come vi pare.

Ingredienti: farina di castagne g 150, zucchero g 150, farina 00 g 150, olio di semi g 80, lievito vanigliato 1 bustina, latte g 100, cacao amaro g 25, uova intere 2, mela 1, uvette g 50.



Ammollate l’uvetta in acqua tiepida. Mescolate le due farine (tenete da parte ½ cucchiaio di quella bianca) con lo zucchero e il lievito. Unire il latte, le uova e l’olio e mescolare energicamente. Verrà un impasto cremoso, ma molto denso.

Pelate e tagliate a dadini la mela. Scolate bene l’uvetta e in farinatela con la farina tenuta da parte (serve perché non vada a fondo). Unite uvetta, mela e pinoli all’impasto. Versate in una teglia di circa 23 cm di diametro e infornate ai soliti 180°. Sarà cotta in una mezz’ora. Servite tiepida o fredda. Il giorno dopo la consistenza sarà ancora più da patùna... compatta e pesante!

1 commento:

  1. [...] tentativo di riprodurre i cibi quotidiani come il pane, la polenta, gli gnocchi, le frittelle, i dolci… e conservata, secca o ridotta in farina, così da non doverne legare il consumo al solo [...]

    RispondiElimina