venerdì 4 marzo 2011

Sempre dalla Sicilia... insalata d'arance e finocchi

Prima che l'inverno finisca, devo necessariamente postarvi la ricetta di un'insalata semplice semplice, ma particolare, originaria della Sicilia.
Per l'esattezza è un piatto tipico del periodo natalizio e spesso viene servita durante i cenoni o i pranzi come intermezzo leggero fra le varie portate, così per riposarsi e poter poi ricominciare a mangiare. Del resto, dato che l'elemento principale che la compone sono le arance, è necessariamente un'insalata invernale, per cui approfittate a farla fin quando è ancora tempo.
La potete utilizzare come antipasto, per risvegliare l'appetito o come contorno ad un secondo. E, se invece siete a dieta, può essere perfetta anche come piatto unico a pranzo perché riempie abbastanza lo stomaco da bloccare la fame.

Nota salutista (ma sì, una volta ogni tanto, raramente, ci vuole): E' adatta per intolleranti al lattosio e latticini, celiaci e allergici vari, contiene tanta vitamina C, per cui è un toccasana per riprendersi da un brutto raffreddore.
Beh, e poi è, ovviamente, perfetta per vegani e vegetariani :)



Dosi: due arance possibilmente tarocco o sanguinella, un grosso finocchio, mezza cipolla piccola, poco sedano, sale, pepe, vino rosso di buona qualità, olio extravergine d'oliva.

Procedimento: Sbucciate le arance e tagliatele a fette sottili o se preferite a mezzi spicchi.



Pulite quindi il finocchio e tagliatelo a fettine sottili, stessa cosa per la cipolla (sottilissima) e il sedano (quest'ultimo è facoltativo, io spesso non lo metto perché non mi piace, però nella ricetta originale c'è).



Riponete quindi tutti gli ingredienti insieme in un'insalatiera e condite con sale, pepe, un bel po' d'olio e un po' di vino rosso.  Mescolate bene il tutto facendo macerare qualche minuto. Ed ecco, la vostra insalata è già pronta da gustare. Velocissima.

2 commenti:

  1. onnivora ma piddicchiusa4 marzo 2011 alle ore 18:59

    buona buonissima eccellente colorata e profumatissima. una insalata di arance per tutti!!! GNAMMMM! e per i più estremi c'è anche la variante con i limone ma io non l'ho mai provata. e tu zagà?

    RispondiElimina
  2. Con i limoni non ho mai provato... mentre mi è capitato di sostituire le arance con i pompelmi rosa... un po' più aspra, ma sempre buona e colorata...

    RispondiElimina