giovedì 24 marzo 2011

Un classico... orecchiette con le cime di rapa!

Dopo tutti i grassi e il formaggio che vi abbiamo proposto negli ultimi tempi, eccovi oggi un bel piatto a base di verdure così da poter riequilibrare un po' (ma non troppo) la situazione...


Orecchiette con le cime di rapa!


Un classico intramontabile della cucina tradizionale pugliese dalle origini davvero lontane nel tempo (se, come si racconta, le orecchiette sono stata "portate" in Puglia addirittura dagli Angioini) e perfetto già così com'è per i commensali vegani, senza bisogno di particolari rivisitazioni.


E visto che il tempo delle cime di rapa è già agli sgoccioli (per chi non lo sapesse, sono verdure tipicamente invernali), bisogna approfittarne e cucinarle prima che la bella stagione ci tolga la possibilità di gustare questo piatto che piace veramente a tutti (o meglio... piace persino al FOM e se questa non è una garanzia...).


Dosi per due persone: 400 gr. circa di cime di rapa, 190 gr. di orecchiette, olio extravergine d'oliva, un peperoncino piccante, pangrattato, sale, due spicchi d'aglio.


Preparazione: Prima di tutto pulite per bene le cime di rapa togliendo le foglie rovinate o troppo dure (quando le comprate cercate di scegliere le più tenere) e passandole sotto l'acqua per diversi minuti, magari lasciandole un po' a mollo.



Mentre le pulite, mettete sul fuoco una pentola alta piena d'acqua salata. Nel frattempo fate soffriggere in abbondante olio d'oliva extravergine, dentro una padella capiente, due spicchi d'aglio tagliati a fettine e qualche pezzetto di peperoncino (per le quantità regolatevi in base al vostro gusto).
Quando l'acqua della pentola bolle buttate dentro le cime di rapa pulite in modo da sbollentarle.



Se le cime di rapa sono sono tenere basteranno pochi minuti. Quando son sbollentate scolatele, senza però buttare via l'acqua di cottura che vi servirà per cuocere la pasta.



Versate quindi le verdure ben scolate nella padella mescolandole per bene e facendole soffriggere, continuando così la cottura. Nel frattempo rimettete la pentola dove avete cotto le verdure sul fuoco e quando l'acqua sarà tornata a bollire buttate dentro le orecchiette.



Quando le orecchiette saranno cotte (al dente) scolatele e buttatele nella padella insieme alle cime di rapa mescolando per bene e lasciandole sul fuoco qualche minuto in modo che si insaporiscano.
Intanto tostate in forno o in padella, qualche cucchiaio di pangrattato e prima di servire spolveratelo sopra le orecchiette così da dare un tocco "croccante".



 


 

6 commenti:

  1. per i non vegani ... al posto del pan grattato potete mettere una bella spolverata di pecorino o di grana !

    RispondiElimina
  2. naaaaa!!!! col pangrattato è più buono!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. La cosa fondamentale è che le cime di rapa siano croccanti e la pasta al dente!

    RispondiElimina
  4. Basta che non ve ne usciate con la storia che ci vuole l'acciuga soffritta...

    RispondiElimina
  5. onnivora ma piddicchiusa28 marzo 2011 alle ore 00:33

    scusate ma essendo anche piddicchiusa (schifiltosa)
    dalletà di 3 anni vi stupirò.. io le cime di rapa non le ho mai mangiate forse non mi piaceva l'odore non so. ma che sapore hanno? amaro?

    RispondiElimina
  6. Boh assomigliano vagamente ai broccoli (ma molto molto molto vagamente)... sono leggermente (veramente poco) amarognole e piccanti... devi assolutamente provarle con le orecchiette!

    RispondiElimina