Trovo infatti che questa crema abbia uno di quei sapori che ti riconcilia con il mondo anche nelle giornate più nere... una sorta di Nutella d'oltralpe (non perché ci assomigli, ma per gli identici effetti benefici e, ahimè, calorici) che si sposa benissimo con crêpe, biscotti, torte o si può mangiare molto più semplicemente a cucchiaiate.
Crema di caramello al burro salato
La ricetta che vi posto è quella per prepararne una variante molto cremosa, perfetta per riempire torte o spalmarla sul pane. E' abbastanza veloce da preparare, ma dovete prenderci la mano e, anche se non vi riesce (a me la prima volta al posto di una crema è venuta una gigantesca caramella mou), non disperate e riprovate, perché ne vale la pena!
Dosi (ne verrà poco più di mezzo bicchiere, per cui se vi serve per farcire una torta raddoppiate le dosi, ma se ve ne serve molta di più, fatela in due volte, perché è più facile lavorare piccole quantità): 80 gr di zucchero, 40 gr di burro rigorosamente salato, un bel cucchiaione colmo colmo di mascarpone fresco (o 10 cl di panna fresca, come si usa in Bretagna, si sente di più il sapore del caramello, ma la salsa viene meno cremosa, per cui scegliete in base all'uso che vorrete fare della crema).
Procedimento: Per prima cosa preparate il caramello. Il metodo più semplice per farlo, almeno per questo tipo di preparazione e per evitare pericolosi schizzi ustionanti, è versare in un pentolino dal fondo spesso lo zucchero e poi mischiarlo con un cucchiaio colmo d'acqua mescolando bene. A questo punto ponete sul fuoco a fiamma bassa e lasciate caramellare lo zucchero, ovviamente senza mescolare, fin quando non diventa di colore ambrato.
Appena avrete il caramello togliete il pentolino dal fuoco e, velocemente, unite il burro mescolando bene (se usate la panna al posto del mascarpone, in questa fase al posto del burro dovrete aggiungere la panna dopo averla riscaldata).
Appena aggiungerete il burro il caramello inizierà a rapprendersi per cui dovrete essere molto veloci ad aggiungere immediatamente il mascarpone continuando a mescolare (se invece avete messo la panna nel passaggio precedente, ora dovrete aggiungere il burro).
Attenti, se fate passare troppo tempo fra il burro e il mascarpone rischierete di far solidificare il caramello insieme al burro, formando la caramella gigante di cui sopra, il che, se non avete l'assoluta necessità di fare una crema, può anche andare bene, perché in verità è molto buona anche la caramellona :) .
Dopo aver aggiunto il mascarpone riponete subito il pentolino sul fornello a fuoco molto basso per pochi minuti continuando a mescolare in modo da far sciogliere gli eventuali pezzetti di zucchero che possono essersi solidificati.
A questo punto la vostra crema è pronta, in teoria si conserva per un paio di giorni riposta in frigo, nella pratica finisce subito, soprattutto se decidete di assaggiarla spalmata su dei biscotti, sul cioccolato fondente o ... come farcitura di una torta al cioccolato e nei paraggi passa F.O.M ;)
Mi torna in mente il dulce de leche...
RispondiEliminaCome aspetto ci assomiglia... ma il sapore e la consistenza son diversi.
RispondiEliminaSarà che è di origini francesi, ma la crema di caramello al burro è molto più raffinata del dulce de leche :)
[...] mezzo pentolino di crema di caramello al burro salato, 40 gr. cacao in polvere, 110 gr farina, 60 gr. di fecola, 4 uova intere, 7 tuorli, 200 gr. di [...]
RispondiElimina