sabato 2 aprile 2011

Un menù vegetariano di inizio primavera



Visto che vi ho già proposto buona parte dei piatti di questo menù, tanto vale che ve lo scriva per intero! Non ho deciso di rubare il lavoro a Zagà, non preoccupatevi! Si è trattato semplicemente di un pranzo vegetariano per accontentare una richiesta della mamma!

Come vedrete, per influsso della cucina medievale non riesco più a pensare il pasto come “antipasto- primo- secondo- dolce”, perché lo penso per “tavole”, ovvero per piatti che vengono messi sulla tavola contemporaneamente. Chiedo venia per la bizzarria, ma credo ci siano cose più sconvolgenti a questo mondo, no?







Prima tavola: 

-pani speciali con burro aromatizzato e agliata medievale

-insalata aromatica di valeriana

-palline di caprino alla frutta secca

-ovetti sodi di quaglia



Seconda tavola:

-tortini di testaroli al radicchio trevisano

-tagliolini fatti in casa con burro al limone

-gibanica

-insalata di radicchi dell’orto

-fagioli ai peperoni



Dolce:

-torta di nocciole austriaca


Non ho pensato di fare una foto della tavola purtroppo!!!! Così non potrete vedere la ciotola con il mazzolino di violette umide di pioggia poste accanto agli ovetti di quaglia! Mai provato un ovetto di quaglia con sopra un poco d’agliata? Sembra quasi uno scioglilingua: ovettodiquagliaconagliata...

3 commenti:

  1. Bellissimo questo menù vegetariano :)

    Le uova di quaglia però non le ho mai mangiate... hanno un sapore molto diverso da quelle di gallina?

    RispondiElimina
  2. Dimensione diversa :-)

    RispondiElimina
  3. [...] Potete servirla sia tiepida sia fredda ed è molto gradita nelle tavole primaverili. Io, come già sapete, l’ho usata nella “seconda tavola” di un pranzo vegetariano. [...]

    RispondiElimina