venerdì 8 aprile 2011

Focaccia briochata all’arancia e pistacchio!


Ecco un’altra “focaccia sulla sedia”, ma questa volta in versione morbida col burro. Come sempre potete realizzarla sia con il lievito madre sia con il lievito di birra, a vostra scelta*! Quanto alla combinazione tra l’arancio e il pistacchio ... è una realtà capace di autoaffermarsi e posta ben aldilà di ogni tentativo di definizione! (scusate se è poco).

Ingredienti: 3 cups (tazze da tè) di lievito madre con la consistenza di una densa pastella, 20 g di farina 00, la buccia grattugiata di un arancio non trattato (opaco), 125 g di burro, 200 g di zucchero, 3 uova, 100 g latte, essenza di vaniglia e inoltre 2 cucchiai di pistacchi non salati e 2 cucchiai di zucchero.

*potete sostituire il lievito madre con il lievito di birra, preparando una densa pastella con mezzo cucchiaino di lievito di birra, 150 g circa di farina e 3 cups d’acqua appena tiepida. La lascerete riposare al tiepido un’oretta prima di usarla, per permettere ai lieviti di lavorare.

Procedimento: far fondere il burro senza che frigga. Quando è sciolto, unite le uova una alla volta, amalgamandole perfettamente con l’aiuto di una frusta. Versate il composto in una grossa ciotola, assieme al lievito, allo zucchero e al latte e mescolate. La quantità di latte che ho indicato è per una focaccia con consistenza “umida”, se la preferite più soffice dimezzate il latte o addirittura evitate di metterlo: alla fine otterrete un composto decisamente più duro. Unite ora anche la vaniglia, la farina e l’arancio e amalgamate il tutto perfettamente. Versate in una teglia di circa 24 cm di diametro e lasciate lievitare in luogo tiepido.

A parte passate al mixer i pistacchi assieme con lo zucchero in modo da ottenere una farina fine. Quando state per infornare la focaccia, distribuite omogeneamente sulla sua superficie la farina di pistacchio con l’aiuto di un setaccio. Infornate a 180° per mezz’ora circa. È buona sia tiepida sia fredda! 
Nisetta

Nessun commento:

Posta un commento