giovedì 7 aprile 2011

Ciocarambur... torta al cacao con caramello al burro salato!

 

Ciocarambur!


Un dolce come questo non ha bisogno di presentazioni, perché già solo a vederlo vi assicuro che avrete l'acquolina in bocca!

Una leggerissima torta al cacao farcita con la famigerata crema di caramello al burro salato e ricoperta con due strati sovrapposti di caramello e cioccolato fondente... sofficissima dentro e croccante fuori, una vera delizia per palati golosi.

Ed in più è anche abbastanza semplice da realizzare, a condizione di essere dotati di una buona frusta elettrica, accessorio assolutamente indispensabile per realizzare l'impasto della torta che, come ogni buon pandispagna che si rispetti, va fatto categoricamente senza l'aiuto di lievito chimico.

Dosi:  mezzo pentolino di crema di caramello al burro salato, 40 gr. cacao in polvere, 110 gr farina, 60 gr. di fecola, 4 uova intere, 7 tuorli, 200 gr. di zucchero, 15 gr. di miele tiepido, una barretta di cioccolato fondente di buona qualità.

Procedimento: Per prima cosa preparate la base della torta che non è altro che un alto e soffice Pan di Spagna con l'aggiunta di un po' di cacao.
Prendete una ciotola molto capiente e sbattete con una frusta elettrica le uova con lo zucchero e il miele (che avrete riscaldato leggermente per renderlo molto fluido) fino a farle gonfiare bene in modo omogeneo (la frusta deve essere alla massima potenza e dovete montare per almeno 10 minuti). Aggiungete quindi i tuorli uno alla volta e poi continuate a sbattere il composto almeno per altri 20 minuti, fin quando non diventa gonfissimo (deve più che raddoppiare di volume). Mi raccomando gonfiate bene le uova o la torta in forno non lieviterà e  vi ritroverete con una torta secca e bassa.

In un' altra ciotola mischiate per bene la farina, la fecola e il cacao setacciandoli in modo che non ci siano grumi e poi aggiungeteli pian piano al composto di uova mescolando dal basso verso l'alto facendo attenzione a non far sgonfiare le uova.

Versate quindi tutto il composto così ottenuto in una tortiera che avrete precedentemente foderato di carta da forno. Cuocete per circa 45 minuti in forno a 180 gradi.

Quando il Pan di Spagna si sarà raffreddato bene, tagliatelo a metà e farcitelo con metà della crema di caramello al burro salato che avrete precedentemente preparato.

Quindi ricoprite in modo omogeneo tutta la superficie della torta con la crema rimasta e lasciate riposare per una quindicina di minuti.

Infine sciogliete la tavoletta di cioccolato fondente a bagnomaria e quando sarà tiepido utilizzatelo per ricoprire in modo uniforme tutta la superficie della torta aiutandovi con una spatola. Decorate a piacere (io ho usato delle lingue di gatto ottenute con gli albumi avanzati) e lasciate solidificare il cioccolato.

Quando il cioccolato sarà di nuovo solido e croccante, la vostra torta sarà pronta!

 

 

7 commenti:

  1. onnivora ma piddicchiusa7 aprile 2011 alle ore 17:11

    mamma mia che torta favolosa...
    vi sembrerà strano ma non so che darei per una tonnellata
    di lingue di gatto!!!!
    :D

    RispondiElimina
  2. allora urge ricetta lingue di gatto!!!! anche se forse Onny spera in un gentile (e abbondante) omaggio...

    RispondiElimina
  3. caramello al burro salato!!! gnamme! bella ricetta!

    RispondiElimina
  4. onnivora ma piddicchiusa7 aprile 2011 alle ore 21:58

    appena finisco questo perioduccio di dieta (attiva da 72 ore, praticamente un record!!)
    assaggerò eccome!!! del resto sono o non sono la vostra degustatrice ufficiale?
    per adesso mi consolo con le vostre foto e le ricette :-)

    RispondiElimina
  5. Ce l'ho, ce l'ho, ce l'hooooooooooo... cioè le lingue di gatto son finite tutte (immerse nel cioccolato fuso per poi andare nello stomaco di FOM), ma ho fatto le foto, per cui a breve pubblico!

    RispondiElimina
  6. [...] visto che dalla preparazione della Ciocarambur (perché l’avete preparata, no?) vi saranno avanzati ben sette albumi, eccovi anche la ricetta [...]

    RispondiElimina