venerdì 1 aprile 2011

Simil-quiche agli agretti (per la serie mai buttare la verdura che avanza)

Ok, l'ammetto, il tentativo di far conoscere a F.O.M. gli agretti è miseramente fallito... non ne ha voluto assaggiare nemmeno uno, neanche mimetizzato insieme agli spaghetti! Colpa mia, avrei dovuto camuffarli meglio...

Così mi sono ritrovata con un bel po' di agretti inutilizzati da riciclare e, per consolarmi della sconfitta subita, ho sperimentato una simil-quiche!

Ecco la ricetta, così, almeno voi, potrete approfondire l'amicizia con gli agretti!



Dosi: un po' di pasta brisè, un mazzetto di agretti sbollentati e saltati nell'olio e aglio, due uova, 30 ml di panna, del grana grattugiato (se preferite un sapore più forte potete usare il pecorino), del formaggio morbido tipo philadelphia, un pizzico di noce moscata.

Preparazione: Preparate una sfoglia abbastanza sottile di pasta brisé (potete utilizzare anche quella già pronta che vendono nei supermercati, ma se la fate voi è sicuramente più buona e genuina) con cui foderare una teglia bassa e cuocetela in forno con sopra un foglio di carta da forno e un po' di fagioli (o simili) per evitare che la pasta gonfi durante la cottura.

Mentre la pasta cuoce, preparate il ripieno sbattendo in una ciotola le uova con un pizzico di sale, i due tipi di formaggio, la panna e qualche pizzico di noce moscata. Per le quantità di formaggio regolatevi un po' ad occhio e in base al vostro gusto.

Quando la pasta brisé è cotta (non cuocetela troppo, perché poi dovrà tornare in forno) togliete la carta da forno e i fagioli e a loro posto riponete gli agretti che avrete precedentemente scottato e saltato nell'olio e aglio.



Coprite quindi le verdure con il ripieno e infornate a 180 gradi fin quando la simil-quiche non sarà ben cotta.



Servite tiepida!

3 commenti:

  1. ma così F.O.M. gli agretti li ha mangiati? possibile che non li abbia riconosciuti?

    RispondiElimina
  2. onnivora ma piddicchiusa1 aprile 2011 alle ore 20:22

    secondo me non ha ceduto. forse andavano nascosti meglio dentro una quiche chiusa e non aperta e magari anche tritati fini fini. FOM epperò sei più piddicchiuso di me eh?? ;-) eddai provali così ci dici che sapore hanno..

    RispondiElimina
  3. Eh no, visto che gli agretti con gli spaghetti non ha voluto mangiarli, la quiche non gliel'ho neanche fatta vedere e l'ho mangiata tutta io... peggio per lui è rimasto senza cena (il che equivale a dire che ha alzato il telefono per ordinare una pizza), così impara.

    RispondiElimina