mercoledì 13 aprile 2011

Zucchine... tonde?!?.... ripiene

Tendenzialmente non compro mai le zucchine prima di fine maggio.
Nel mio immaginario da idilliaca agricoltura pre-industriale, infatti, le zucchine sono un ortaggio estivo da mangiare nelle calde giornate di sole. Così il mio ego "che acquista" ha una sorta di rifiuto, del tutto anacronistico, nel comprare questi ortaggi in altre stagioni.

Tuttavia sabato scorso, complice un sole bollente e il bancone del supermercato che ne esponeva dei buffi esemplari, ne ho comprate addirittura quattro!


Quattro belle zucchine... tonde... sì, proprio tonde... a voi probabilmente la cosa non pare strana, chissà quante zucchine tonde di Piacenza o Nizza avrete mangiato...
invece a me, che son cresciuta in mezzo a zucchine di forma categoricamente allungata, quando non addirittura perfettamente cilindrica, la cosa è sembrata davvero strana e a prima vista le ho scambiate per micro zucche.
Ma poi, dopo averle cucinate, ho dovuto ammettere (con mio forte disappunto) che queste zucchine nordiche son proprio buone e (quasi) migliori di quelle allungate, sicuramente molto più dolci... chi l'avrebbe mai detto, quante sorprese possono dare le zucchine!

Beh, comunque sia, visto che nordica non sono, io queste zucchine le ho comunque cucinate come avrei fatto con qualsiasi zucchina delle mie parti e quindi le ho ovviamente svuotate e riempite con tanto pangrattato :)

Eccovi, più o meno, perché ho fatto ad occhio, la ricetta:

Tagliate l'estremità superiore della zucchina come a formare un coperchio e poi con un cucchiaio scavate l'interno dell'ortaggio togliendo la polpa.


Dopo aver svuotato ogni zucchina, mettete a soffriggere in una padella con abbondante olio extravergine d'oliva uno scalogno tagliato finemente, due pomodori perini tagliati a tocchetti e la polpa, salate e pepate a vostro gusto.


Quando la polpa delle zucchine sarà ben cotta aggiungete un bel po' di pecorino grattugiato (mettetene tanto perché si deve sentire molto) e qualche cucchiaio di pangrattato giusto per dare consistenza. Mescolate bene e togliete dal fuoco e lasciate raffreddare qualche minuto.  Aiutandovi con un cucchiaio, riempite con questo composto le zucchine che avete svuotato, richiudetele con il coperchietto e poi riponetele in una teglia ricoperta di carta da forno e un po' d'olio.

Mettete quindi in forno e cuocete per un'oretta ad alta temperatura. Se durante la cottura si asciugano troppo aggiungete qualche cucchiaio d'acqua.

Potete servire sia calde che fredde, come antipasto o come secondo accompagnate da un contorno d'insalata.

Nessun commento:

Posta un commento