martedì 12 aprile 2011

Cuori di grano saraceno e fragole

Avete presente le torte di grano saraceno, con la loro consistenza ruvida e il gusto caldo di frutta secca? Ecco una proposta per la stagione delle fragole. Io ho usato dei piccoli stampi a cuore, ma se preferite potete anche fare una torta unica.

Ingredienti per la pasta: burro g 125, zucchero g 125, farina di grano saraceno g 200, uova 3, lievito (vanillinato o non, a scelta) 1 cucchiaino raso

Ingredienti per farcire: yogurt greco naturale circa 200 g, marmellata o gelatina di frutta a scelta (prugne, ribes, mirtilli rossi, fragole... io ho usato della gelatina di melograno!), 5 o 6 fragole.

Per la pasta: ammorbidite a temperatura ambiente il burro e unite lo zucchero. Aggiungete uno alla volta le uova e infine la farina e il lievito. Mescolate bene e versate negli stampi, facendo attenzione a riempirli fino a ¾ perché poi si gonfiano. Infornate a 180° per 20’ circa. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.

Per farcire: lavate le fragole e tagliate a fette sottili. Tagliate i cuoricini in tre strati e farciteli coprendo ogni strato di gelatina e di yogurt. Nello strato superiore aggiungete anche le fragole!

Sono irresistibili! Sarei quasi tentata di fondare un “grano saraceno fan club”!!!!!!

2 commenti:

  1. onnivora ma piddicchiusa16 aprile 2011 alle ore 21:42

    ricetta approvata approvata e approvata!!!!
    gnammmm
    nisetta e se al posto della gelatina/yogurt uno ci mettesse la nutelsss sempre con le fragole? ci starebbe bene?

    RispondiElimina