domenica 1 maggio 2011

Egg curry... uova alla moda cingalese...

Come promesso eccovi un altro esperimento di cucina (più o meno) cingalese...

 

Questo devo ammettere che è stato proprio un azzardo, perché la ricetta sul libro è poco chiara o quanto meno io non l'ho capita granché bene. Tanto per fare un esempio, in un passaggio diceva "boil the eggs, shell, prick with skewer, deep fry until light golden brown" (ovviamente saranno molto bene accette traduzioni e interpretazioni varie da parte vostra, anzi direi che le aspetto con quasi con ansia!)...  così quando non ho capito, ho fatto a modo mio e quindi in conclusione temo di avere completamente stravolto la ricetta originaria.
Visto però che il risultato è stato comunque molto gradevole per le papille gustative, eccovi la mia personalissima versione delle Egg curry cingalesi!

Ingredienti:  4 uova, 1 cucchiaino di peperoncino, 1 cucchiaino di cumino, 1 cucchiaino di curcuma, 400 ml di latte di cocco, 4 peperoncini verdi dolci, 1 cipolla bionda grossa, sale, 1 cucchiaino di coriandolo, 1/2 cucchiaino di cannella (le spezie si intendono tutte il polvere), olio di semi.

Procedimento:  Fate bollire le uova, quando sono sode lasciatele raffreddare e poi sbucciatele. Mettete quindi poco olio nel pentolino e quando è caldo soffriggetevi dentro le uova fin quando si doreranno un poco e poi riponetele su della carta assorbente per togliere l'olio in esubero.


Affettate quindi la cipolla finemente e i peperoncini a rondelle e poi riponeteli in un tegame insieme a tutte le altre le spezie e infine, dopo aver mescolato, aggiungete il latte di cocco e portate ad ebollizione e poi fate cuocere a fiamma lenta fin quando cipolle e i peperoncini non saranno cotti.
Tagliate quindi le uova a metà, aggiungetele alla salsa, aggiustate di sale e fate cuocere ancora tutto insieme per altri cinque minuti.


Servitele ben calde con un accompagnamento di riso bianco o qualunque altra cosa vi ispiri.

Buon 1 maggio a tutti!

 Zagara

Nessun commento:

Posta un commento