venerdì 6 maggio 2011

Insalatona con peperoni all’origano e uovo fritto!

Ecco di nuovo un’insalata “seria”, che accompagnata da qualche bella fetta di pane abbrustolito può risolvere una cena. Facile, veloce e persino dietetica in realtà!!!!

Ingredienti per due “insalatone”: un cespo di insalata lattuga (ma potete sostituirla con una varietà a vostra scelta), un bel peperone rosso o giallo, una cipolla, olio d’oliva, sale, capperi, origano.

Per prima cosa occupatevi di peperoni e cipolla. Tagliate entrambi a pezzetti; ponete la cipolla con l’olio in una padella antiaderente e rosolate a fuoco medio finché inizia a diventare traslucida. Unite a questo punto il peperone e i capperi e continuate a rosolare, muovendo spesso. Le verdure devono restare croccanti e semicrude. Unire anche l’origano e regolate di sale, considerando che questo preparato servirà a condire l’insalata.

Nel frattempo lavate l’insalata e rompetela a pezzi con le mani. Quando il peperone sarà pronto, toglietelo dalla padella e trsferitelo in un piatto provvisoriamente. Sfruttate la padella “sporca” per cuocere le uova nell’olio profumato di peperone. Ricordatevi di cuocere l’albume, lasciando però il tuorlo crudo, così potrete intingerci il pane!!!

Componete le insalatone mescolando la lattuga con il peperone e disponendo in ciotole individuali, che guarnirete ognuna con un uovo!

Nisetta

Nessun commento:

Posta un commento