giovedì 5 maggio 2011

Brioche ripiene ultrarapide... per golosi frettolosi!

La ricetta di oggi è dedicata a tutti quei golosissimi lettori che hanno poco tempo, ma non vogliono rinunciare al piacere di cucinare (e mangiare) delle sofficissime brioche ripiene di crema al cioccolato!

Brioche ripiene per frettolosi

Queste briochine, infatti, sono facilissime da fare e, soprattutto, richiedono pochissimo tempo per la preparazione a differenza del normale impasto per brioche che presenta tempi molto lunghi per la lievitazione.
Mangiate appena tiepide, con il loro energetico ripieno di cioccolato (meglio ancora nutella!), insieme ad una tazzona di latte, sono ideali per iniziare bene anche la giornata più pesante. E se le fate di mattina presto riempiranno l'aria di un profumino tale da svegliare anche il più letargico dei coinquilini.

Dosi per 14 brioche: 3 uova, 300 gr. di farina 00, 100 gr. di fecola di patate, 130 gr di burro, 14 gr. di lievito di birra (mezzo panetto), 2 cucchiai rasi di zucchero, 1 cucchiaino di sale, 240 ml di latte, mezzo barattolo di nutella o dei quadretti di cioccolato fondente (a vostra scelta, ma personalmente consiglio vivamente la nutella).

Procedimento: Scaldate il latte fino a farlo diventare appena tiepido e scioglietevi dentro il lievito di birra.
Nel frattempo mischiate in una ciotola le uova, la farina, il burro a pezzetti, lo zucchero e il sale amalgamando per bene e infine aggiungete il misto di latte e lievito.
Dovete mescolare in modo energico, per cui, se siete pigri o volete far prima, potete usare la frustra elettrica o il robot da cucina, il risultato è identico.
Prendete quindi delle formine circolari (tipo quelle da muffins, di qualsiasi tipo, usa e getta, di silicone, di metallo... l'importante è che siano di forma circolare e dai bordi abbastanza alti) e versate in ognuna una cucchiaiata colma di impasto in modo da coprire il fondo della formina. Inserite quindi al centro un cucchiaino colmo di nutella (o se proprio preferite un quadratino di cioccolato fondente) e ricoprite con un'altra cucchiaiata colma di impasto. Attenti a non riempire troppo le formine, perché l'impasto gonfia sia prima che durante la cottura e rischiate di farlo debordare.

Quando tutte le formine saranno pronte, lasciate riposare per circa tre quarti d'ora.

Quando saranno ben gonfie spennellatele di latte o rosso d'uovo e ponetele in forno preriscaldato a 180 gradi fin quando non saranno cotte.

Toglietele dagli stampi (verranno via senza difficoltà anche da calde) e spolveratele con un poco di zucchero a velo e servitele.
Se sono alla nutella saranno buonissime anche fredde (ovviamente se riusciranno a diventare fredde prima di essere divorate!). Se invece le avrete riempite con il cioccolato fondente, tenete conto che da fredde questo indurirà e perderete l'effetto cremoso.
Zagara

3 commenti:

  1. onnivora ma piddicchiusa5 maggio 2011 alle ore 21:23

    mamma che bontà!!! io mi son risvegliata anche solo vedendo queste foto... :-D
    ma hai messo tipi diversi di cioccolata vero?

    RispondiElimina
  2. Zagara finalmente ha fatto un dolce al livello della migliore tradizione Fom! Meglio ovviamente la versione nutellosa, ma va bene anche quella cioccolatosa... ;)

    RispondiElimina
  3. vuol dire che le diete sono finite? :-)

    RispondiElimina