martedì 3 maggio 2011

Melanzane alla pizzaiola

Per la serie "l'apparenza inganna", ecco un piatto appositamente pensato per ingannare tutti i F.O.M del mondo...


Eh sì, perché quella che a prima vista potrebbe sembrare un'appetitosa focaccia, in verità altro non è che uno dei tanti modi di camuffare la temuta melanzana e preparare un gustoso secondo assolutamente vegetariano perfetto per i bambini e i commensali difficili!

Ingredienti: una melanzana molto grossa, 50 gr. di pecorino grattugiato, un po' di pangrattato, un uovo, sale, olio, origano o prezzemolo (come preferite), salsa di pomodoro, basilico fresco, 50 gr. di parmigiano grattugiato (o provoletta se preferite il formaggio filante), pepe, aglio.

Procedimento: Sciacquate la melanzana e poi cuocetela intera in forno con tutta la buccia fin quando non sarà ben tenera.



Quando è ben cotta, apritela e scolate buona parte dell'acqua che verrà fuori. Quindi prendete tutta la polpa e una parte della buccia (circa metà, scartate le parti più dure) e schiacciatela bene in una ciotola in modo da ridurla in una poltiglia informe, se non riuscite aiutatevi con il minipimer, ma solitamente è sufficiente una forchetta.
Aggiungete alla melanzana il pecorino, l'uovo, un po' di prezzemolo finemente tritato (facoltativo), metà di uno spicchio d'aglio triturato e un pizzico di sale e mescolate bene in modo da amalgamare il tutto.


A questo punto aggiungete pian piano il pangrattato fin quando l'impasto assumerà la consistenza dell'impasto delle polpette. Prendete quindi una teglia dai bordi bassi, ricopritela di carta da forno e stendete il vostro impasto come a formare una focaccia dello spessore di un dito.


Ricoprite quindi l'impasto con uno strato di salsa di pomodoro al basilico che avrete precedntemente preparato e poi spolveratela con del parmigiano (se volete una crosticina croccante) o in alternativa con dei pezzi di provoletta o mozzarella (se preferite il formaggio filante).
Cuocete in forno ad alta temperatura per una mezz'ora. Servite ben calda!

Zagara

Nessun commento:

Posta un commento