venerdì 10 giugno 2011

Cipollata di ricotta!

Eccovi un'altra ricetta perfetta se dovete preparare velocemente un buffet estivo e assolutamente vegetariano.


Cipollata di ricotta
La ricetta che vi propongo è infatti veramente rapida, non richiedendo che pochi passaggi nella preparazione, e molto fresca, cosa che d'estate è assolutamente piacevole. Come sempre l'unica raccomandazione è quella di scegliere con cura gli ingredienti, in questo caso la ricotta che deve essere di buona qualità e molta fresca. 

Ingredienti: ricotta di pecora, cipolla rossa, sale grosso rosa (se non l'avete va bene anche quello normale), peperoncino macinato e olio extravergine d'oliva.
Preparazione: Per prima cosa pulite e tagliate finemente una cipolla facendola poi soffriggere in qualche cucchiaio d'olio d'oliva. 
Quando la cipolla sarà ben dorata toglietela dal fuoco e fatela intiepidire, quindi aggiungetela insieme all'olio della cottura alla ricotta mescolando per bene il tutto. Aggiungete quindi un po' di sale rosa macinato finemente nel mortaio e mescolate ancora fino ad ottenere una solida crema.
Versate il composto ottenuto in alcune formine della grandezza che preferite (piccole se volete servirle come piccoli stuzzichini, più grosse se invece volete utilizzarle come antipasti o secondi) e riponetele in frigo per un'oretta.
Rovesciate quindi le vostre formine in un piatto e dopo averle spolverate con un po' di peperoncino macinato e riponetele di nuovo in frigo fino al momento di servire.

Nessun commento:

Posta un commento