sabato 11 giugno 2011

Farro con pomodorini e menta



Estate estate estate!!!!!! Questo farro è da servire tiepido oppure freddo e piace sempre a tutti! ...anche a chi considera il farro troppo “dietetico”! Perché riesca servono solo della menta fresca e dei pomodorini che sappiano davvero di pomodorini! È perfetto per i buffet o per una cena estiva, anche come accompagnamento per una grigliata (per i carnivori, s’intende).

Ingredienti: farro, pomodorini, cipolla, olio d’oliva, menta fresca, poperoncino (facoltativo), sale... ma volendo anche capperi sotto sale (diciamo che li metto una volta sì e una no).

Lessate il farro e scolatelo, passandolo sotto l’acqua fredda per raffreddarlo. Tritate finemente la cipolla, lavate e tagliate a metà i pomodorini, lavate e tritate grossolanamente la menta.

In una capiente padella antiaderente (io come sempre uso il wok) rosolate leggermente la cipolla con abbondante olio (poi servirà per condire il farro). Unite la menta e, dopo un poco, i pomodorini e gli eventuali capperi (e peperoncino), alzando la fiamma al massimo. Lasciate sulla fiamma qualche minuto muovendo in continuazione, finché il pomodoro inizia appena ad appassire, allora unite tutto il farro, salatelo e, abbassando un poco la fiamma, saltatelo in padella finché è ben insaporito. Potete servirlo sia caldo sia freddo, ma secondo me l’ideale è tiepido!

3 commenti:

  1. Ottimo rinfrescante, saporito e leggero. Mi ci butterei in quella bella ciotolina e pure senza ciambella, ma con la bocca aperta ;-)

    Bacio e buona giornata
    diariodicucina

    RispondiElimina
  2. Hahaha! tuffo nel farro, perché no!

    RispondiElimina
  3. grazie per la ricetta! lo sto gia' cucinando :) !!!

    RispondiElimina