venerdì 24 giugno 2011

Frittelle di mais

Il mais fa sicuramente parte dei miei vegetali preferiti. Adoro mangiare le pannocchie ben calde cotte alla brace e cosparse di burro così come le servono nelle fiere estive. Per non parlare poi dei pop-corn o di tutti i vari tipi di manicaretti che si possono preparare con la farina di mais... insomma un cereale davvero poliforme e multiuso!
E così oggi unendo due mie grandi passioni (mais e frittura) vi propongo queste croccanti frittelle perfette se dovete preparare un saporito secondo vegetariano.
 
Frittelle di mais

Ingredienti: 170 gr. di farina, 1 cucchiaino di lievito (ovviamente non vanilliato), cumino in polvere, 250 gr. di mais in scatola sgocciolato, 125 ml di latte, 2 uova, olio extravergine d'oliva, sale, pepe bianco.

Procedimento: Mescolate in una ciotola la farina, il lievito e una presa di cumino. Frullate con un mixer metà del mais e aggiungetelo alla farina insieme ai cicchi rimasti interi, al latte e alle uova leggermente sbattute. Salate, pepate e mescolate con cura.
Prendete quindi una  padella antiaderente e cospargetela con un filo d'olio. Quando sarà ben caldo disponetevi dentro il vostro impasto appiattendolo con la forchetta formando così delle frittelle.
Fatele dorare da entrambi i lati e quindi riponetele su della carta assorbente.
Servitele ben calde magari accompagnate con un po' di insalata verde spruzzata di aceto.

Nessun commento:

Posta un commento