sabato 25 giugno 2011

Crème caramel con miele e latte di capra

Ecco il dessert della mia piccola cena arabeggiante per amici intolleranti allo zucchero. Per concluderla ho scelto un dolce fresco, che ha un suo antenato già nella cucina dell’antica Roma: budino di latte e uova, addolcito col miele. In questa versione l’ho profumato leggermente con anice e cardamomo, giusto per rendere meno forte il gusto del latte di capra.

Ingredienti per 4 o 5 stampini: latte di capra ½ l, miele 150 g, 3 uova intere, una “stella” di anice, un paio di bacche di cardamomo (oppure un poco di polvere di entrambi).

Gli stampi: potete fare dei budini monoporzione (ci sono degli stampi cilindrici in commercio) oppure uno unico più grande. In ogni caso dovrete porli a cuocere a bagnomaria in forno, per cui vi servirà una teglia in cui disporli, con l’acqua che arrivi fino a metà della loro altezza.

Mettere a bollire il latte con le spezie, che avrete schiacciato (possibilmente in un mortaio) per far uscire l’aroma. Quando bolle, togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. Intanto in un pentolino ponete 80 g di miele e lasciate cuocere a fuoco dolcissimo finché si caramella. Versate il caramello ancora caldissimo sul fondo degli stampi scelti (si indurirà, ma poi si scioglie in cottura).

Filtrate il latte tiepido e aggiungete il miele rimasto, mescolando bene perché si sciolga. Intanto a parte sbattete bene le uova, quindi unitele al latte, passando anch’esse per un colino. Versate il composto di latte e uova negli stampi e infornate a 160°. Per essere più rapidi (e risparmiare energia del forno) vi conviene usare per il bagnomaria dell’acqua già abbastanza calda.

Il crème caramel è pronto quando la superficie è ben colorata e, immergendo la lama di un coltello, esce asciutta. Sfornate, lasciate raffreddare e passate in frigorifero. Andrà capovolto al momento di servirlo, passando prima un coltello lungo i bordi per facilitare l’operazione.

Le mie intenzioni erano di presentarlo accompagnato da albicocche tagliate a metà, ma me le sono dimenticate in frigorifero!!!

PS: chiedo venia per aver saltato una ricetta del menù; del tajini di albicocche ho dimenticato di fare fotografie e non mi piace scrivere una ricetta senza immagini...

Nessun commento:

Posta un commento