mercoledì 1 giugno 2011

Regole del F.O.M per un perfetto Tiramisù ...

Ci sono alcuni piatti, soprattutto quelli tradizionali e popolari, per cui non esiste un'unica ricetta, ma le ricette son tante quanti i nuclei familiari  in cui si preparano, anzi addirittura in alcuni casi, aumentano in modo esponenziale in base al numero di zie, prozie e vicine di casa.
Un caso emblematico è quello del Tiramisù di cui non ne esiste un'unica ricetta, ma mille, quella "di zia Rosetta", di "nonna Cecilia", della "signora Bianchi" e così via. Ogni bravo cuoco (anche improvvisato) ha la sua ricetta personale (e a volte anche due, tre) e di conseguenza ogni "consumatore assiduo" ne ha una versione preferita.

F.O.M., dato che il tiramisù è il suo dolce preferito, non è da meno e anzi negli anni ha elaborato un vero e proprio elenco di regole fondamentali e indiscutibili che un buon Tiramisù deve rispettare per ottenere il "BCAFTP" (bollino di certificazione da assaggio FOM tiramisù perfetto):

1) Assoluto divieto di aggiungere liquori o caffé.
2) Perfetto equilibrio fra quantità di crema e savoiardi.
3) Perfetto equilibrio fra quantità di caffé e savoiardi, il caffè si deve sentire, ma i savoiardi non devono essere inzuppati e spappolati.
4) Deve essere spolverato di cacao amaro, ma non deve avere pezzetti di cioccolato dentro.
5) La crema dev'essere fatta con sole uova e mascarpone, niente panna.
6) Dev'essere denso al punto giusto in modo da poterlo mangiare col cucchiaio (o non è un dolce al cucchiaio), ma senza che sia liquido.
7) Dev'essere fatto con i savoiardi e non con il pandispagna.

A queste semplici regole io poi, da brava cuoca con sua personale versione del Tiramisù, aggiungo le mie postille (approvate anch'esse dal F.O.M. ovviamente):
a) I savoiardi devono essere quelli veri, possibilmente di pasticceria, niente pavesini o similari.
b) Il caffè dev'essere fresco e buono, non quello solubile.
c) Il mascarpone e le uova devono essere freschissimi.

E voi? Quali sono le vostre regole per il Tiramisù perfetto?

3 commenti:

  1. ohhh! era ora! il compleanno centra qualcosa?

    RispondiElimina
  2. Ma sai che le regole del FOM sono molto simili alle mie?
    O lui considererebbe eresia il fatto che nella crema di mascarpone monto a neve gli albumi (per averla soffice come con la panna, ma SENZA mettere la panna)?

    RispondiElimina
  3. Beh anch'io molto gli albumi a neve, per cui nessuna eresia ;)

    RispondiElimina