venerdì 3 giugno 2011

Crespelle leggere alle zucchine e philadelphia

Credo che questa sia quanto di più vicino ad una ricetta dietetica io possa proporvi! Crespelle ripiene di zucchine e formaggio philadelphia, completate da una croccante crosta di grana e olio! Niente burro, niente panne! *Per la ricetta delle crespelle (parenti strettissime delle scrippelle e delle crepes) vi rimando alla nostra solita ricetta.

Ingredienti: crespelle/crepes*, zucchine, olio d’oliva, sale, uno spicchio d’aglio (facoltativo), philadelphia (o simile), olio d’oliva, formaggio grattugiato, sale.

Per prima cosa preparate le zucchine. Lavatele e tagliatele a vostro gusto (io, come sapete, non le talio praticamente mai a rotelle, ma sempre a bastoncini). In una padella antiaderente scaldate un poco d’olio e rosolatevi lo spicchio d’aglio schiacciato; unite poi le zucchine e cuocetele a fuoco vivace, muovendole spessissimo. Non unite acqua. Nel giro di mezz’oretta avrete le vostre zucchine trifolate ben saporite (a patto che vi ricordiate di salarle).

Preparate le crespelle e man mano impilatele su un piatto. Quando avrete finito procedete a farcirle. Nel mezzo di ogni crespella disponete un poco di zucchine e di formaggio, quindi arrotolatela piegando i bordi verso il basso. Disponetela quindi nella teglia da forno che avrete scelto. Io ho optato per delle cocottine monoporzione, ognuna con due crespelle. Spolverate abbondanetemente di formaggio e completate con olio d’oliva. Passete tutto in forno a 200° finché sono dorate (il grill può aiutare). Buon appetito e attenti a non scottarvi!

Nessun commento:

Posta un commento