lunedì 20 giugno 2011

Torta caramellata di albicocche e farina di segale

Vi auguro di avere un bell’albero di albicocche in giardino che vi regali manciate di profumati frutti! Io l’avevo da bambina e ricordo con nostalgia le scorpacciate di marmellate e di gelato! Quella che segue è una torta alle albicocche rustica, fatta con la farina di segale, che trovo perfetta per la prima colazione.

Ingredienti: 500 g circa di albicocche, 250 g di burro (200 per la torta e 50 per la caramellatura), 4 uova, 200 g farina di segale, 100 g farina di grano 00 (ma potete sostituirla con fecola), 230 g zucchero, una bustina di lievito per dolci. Inoltre vi serve una teglia per torte in metallo, in un pezzo unico (cioè NON ad anello).

Lavate le albicocche e tagliatele a metà, eliminando il nocciolo. Nel frattempo versate nella teglia da torta 50 g di burro e 80 g di zucchero e ponete il tutto direttamente sulla fiamma di un fornello. Lasciatevelo finché lo zucchero si è caramellato, assumendo un bel colore dorato. Togliete dal fuoco e dusponetevi ordinatemente le mezze albicocche. Ricordatevi che la torta verrà alla fine ribaltata e che quello che adesso è sotto risulterà alla fine sopra. Lasciate raffreddare prima di versarci la pasta.

Per la pasta: ponete il burro tagliato a pezzetti (200 g) in una ciotola e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Mescolatelo finché è liscio come “una pomata” e unite lo zucchero (150 g), le uova (una alla volta, amalgamandole perfettamente prima di passare alla successiva), e le farine mescolate al lievito. Versate la pasta ottenuta sopra le albicocche, livellandola con delicatezza.

Cuocete in forno a 180° per 30’ circa, sfornate e lasciate intiepidire. Mentre è ancora tiepida ribaltate la torta su un piatto da portata. Servitela a temperatura ambiente o fredda di frigorifero.

Nessun commento:

Posta un commento