sabato 18 giugno 2011

Spaghetti alla zucchinara (carbonara di zucchine) !

E' da un po' che non vi propongo un buon condimento per la pasta, così oggi ho pensato di presentarvi un "classico" della cucina italiana, gli spaghetti alla carbonara, ma rivisitati in chiave vegetariana (ovviamente!).
Spaghetti alla zucchinara (carbonara di zucchine)!

Così come la carbonara tradizionale anche questa versione è molto veloce e semplice da preparare ed è così golosa che vi assicuro che la mangerà anche il più acerrimo nemico delle verdure (per intenderci la mangia pure il F.O.M. e ho detto tutto).

Ingredienti (per due persone): due zucchine lunghe scure, 200 gr. di spaghetti, due uova, pecorino, olio extravergine d'oliva, provola affumicata, pepe, noce moscata, salate.

Procedimento: Tagliate a striscioline sottili le zucchine, salatele e fatele soffriggere in abbondante olio fin quando non saranno ben dorate, quasi abbrustolite. 
 Aggiungete quindi un pezzetto di provoletta affumicata tagliata a dadini sottili e mescolate. 
 Mentre cuocete gli spaghetti preparate in una ciotola le due uova sbattendole per bene insieme ad una presa di pepe macinato, ad una spruzzata di noce moscata in polvere e a qualche cucchiaio di pecolrino grattugiato.
Quando gli spaghetti saranno cotti scolateli, rimetteteli nella pentola ancora calda e aggiungete le uova e le zucchine soffritte mescolando bene.
Buon appetito!

1 commento: