venerdì 22 luglio 2011

Dissertazioni contro il cibo monoporzionato e... Focaccia vegana ripiena a sorpresa!

Da un po' di tempo son diventati di moda i cibi monoporzionati. Sembra infatti che non sia per noi piu' sufficiente isolarci nel nostro piatto personale mentre mangiamo, dobbiamo farlo anche nel momento di esser serviti. Cosi' i piatti da portata comuni pian piano vengono sorpassati da ciotoline e piattini monoporzione molto piu' di tendenza. Sorvolando sulla scomodita' della cosa che non ti permette di decidere la grandezza della porzione o di fare il bis senza sporcare un nuovo piatto, mi permetto una semplice riflessione pseudosociologica sottolineando quanto tale atteggiamento rispecchi una sempre piu' emergente solitudine. Se la tavola e' da sempre luogo di convivialita' e pietra di paragone della societa' che cambia, questo "isolazionismo" che ci spinge a non voler condividere non dico il piatto, come si faceva una volta, ma neanche il contenitore con cui il cibo e' cucinato o portato in tavola, mi sembra a dir poco rivelatore...
Tutto questo per presentarvi la ricetta di oggi, ovviamente rigorosamente multiporzionata... una bella focacciona vegana ripiena da servire su un unico grande piatto da portata e poi tagliare a fette direttamente a tavola!

 Focaccia vegana a sorpresa... ripiena di riso ai peperoni e cumino!

Ingredienti: 400 gr. di riso, impasto per una teglia di pizza (acqua, farina, lievito più un cucchiaio d'olio), due peperoni rossi, un barattolo di polpa di pomodori, del cumino macinato, dei semi di papavero, olio extravergine d'oliva, sale, due spicchi d'aglio, pepe.

Procedimento: per prima cosa preparate l'impasto per la base di pizza (usate la modalità che preferite, l'importante è che venga un bell'impasto elastico a cui aggiungerete un cucchiaio d'olio). Mentre l'impasto riposa iniziate a preparare il riso, lessatelo in abbondante acqua salate e scolatelo al dente. In una padella soffriggete, in abbondante olio, l'aglio tagliato finemente e quando è cotto aggiungete i peperoni tagliati a dadini. Quando i peperoni si saranno ammorbiditi aggiungete la polpa di pomodoro, salate e mescolate per bene, quindi aggiungete il riso ben scolato, spolveratelo con un po' di cumino macinato e un po' di pepe e amalgamendo bene il tutto fate cuocere sul fuoco ancora due minuti
Stendete quindi la vostra pasta di pizza e riponetela in una tortiera tonda o quadrata dai bordi bassi in modo che la pasta fuoriesca abbondantemente da tutti i lati. Aggiungete quindi il riso appiattendolo dentro la teglia.
Ricoprite l'impasto di riso con i bordi di pizza ripiegandoli  dino a farli quasi unire tra loro. Spolverate con una manciata di semi di papavero ed infornate in forno caldo preriscaldato a 200 gradi fin quando non sarà ben dorata. 

2 commenti:

  1. insomma... cous-cous centrale unico a cui attingere tutti assieme (ma anche polenta... concedimi!) adversus piacere estetico delle miniature gastromoniche dell'apparecchio giapponese!

    RispondiElimina