mercoledì 20 luglio 2011

Budino di semolino alle albicocche e cannella

Ecco un freschissimo e poco calorico budino di frutta per questo luglio caldo. Potete in realtà farlo anche con pesche e prugne e persino fichi! Se poi lo accompagnate con della panna fresca... non è più così dietetico, ma ne guadagna decisamente in golosità!

Ingredienti: per uno stampo da budini grande: semolino g 150, acqua 600 g, latte 500 g, albicocche 500 g, zucchero 100 g più qualche cucchiaio, cannella un cucchiaio raso.

Lavate le albicocche, tagliatele in quattro e cuocetele coperte, con un paio di cucchiai d’acqua. Appena sono tenere togliete dal fuoco e unite un paio di cucchiai di zucchero.

Nel frattempo mescolate il semolino con la cannella, il latte e l’acqua e ponete su un fuoco medio. Portate a bollore mescolando continuamente con un cucchiaio o una frusta. Lasciate bollire per qualche minuto, quindi unite lo zucchero e le albicocche, mescolando delicatamente per non spappolarle. Versate nel vostro stampo preferito da budino e lasciate raffreddare, passandolo qualche ora in frigorifero prima di capovolgerlo.

Nessun commento:

Posta un commento