sabato 16 luglio 2011

Panini da viaggio...

Visto che le vacanze di avvicinano, mi sembra giusto suggerirvi degli ottimi panini da preparare in occasione di brevi viaggi con merenda al seguito, scampagnate in montagna o, perché no, pic nic sulla spiaggia.

Il vantaggio di questi panini (che poi tanto panini non sono, sarebbe meglio chiamarli rotoli) sta nell'alta capacità di saziare pur mantenendo una piccola dimensione. Insomma come dei bravi "pan degli efi" saziano molto e occupano poco spazio nel bagaglio, cosa molto utile in viaggio.
 
La preparazione è abbastanza semplice, vi occorrerà solo compare del pane arabo tipo khobez (per intenderci quello piatto piatto che assomiglia vagamente alle piadine) e preparare delle sottili frittate (ripiene con le verdure che preferite, io in questo caso le ho fatte ai funghi) da inserire poi all'interno insieme ad un po' di foglie di lattughino e qualche cucchiao di maionese.

Arrotolate poi il tutto, richiudete in basso con della carta stagnola, e voilà il vostro bel rotolo è pronto per essere addentato!
Se non vi sembra sufficientemente nutriente potete aggiungere anche qualche fettina di formaggio tagliata sottilmente.
P.S. se li portate al mare o in un luogo caldo mi raccomando riponeteli in una borsa termica con del ghiaccio o la maionese andrà a male.

1 commento:

  1. Naturalmente, anche se Zagara non lo dirà mai, sono ottime col salamino, il prosciutto cotto e a mio avviso anche col tonno opportunamente sgocciolato. ;)
    Parola di FOM.

    RispondiElimina