venerdì 15 luglio 2011

Melanzane in agrodolce


Forse per le melanzane non è la ricetta più attesa, ma vi assicuro che questa combinazione è deliziosa! Servita fresca con del formaggio saporito, con carni bianche, salumi, ma anche pesce alla griglia, piacerà anche ai più diffidenti!

Ingredienti: due belle melanzane tonde, olio d’oliva, aceto di vino rosso (buono, possibilmente invecchiato), capperi (sotto sale o sott’aceto fa lo stesso), un’acciuga sotto sale, qualche dattero, una cipolla media, un poco di peperoncino, sale (se serve), due spicchi d’aglio, zucchero.

Tagliate le melanzane in fette spesse 4 mm circa e cuocetele o alla griglia o in forno, disposte sua teglia appena spennellate d’olio (io per pigrizia uso il forno).

In una padella mettete la cipolla affettata non troppo finemente, l’aglio tagliato a pezzi grossi (così si vede e si può togliere) e l’acciuga. Aggiungete qualche cucchiaio d’olio e fate rosolare a fuoco dolce, finché la cipolla è trasparente e l’acciuga si è sciolta. Unite il peperoncino, i capperi (sciacquati per togliere l’eccesso di sale) e i datteri (tagliati a pezzetti). Finite con un cucchiaino di zucchero e 1/3 di bicchiere di aceto. Alzate la fiamma per un minuto, per amalgamare il tutto, dopodiché togliete dal fuoco.

Disponete le melanzane in una ciotola con coperchio, alternandole con la marinata e cercando di arrivare a coprirle (dovete prendere una ciotola che le contenga appena, non troppo grande). Lasciate raffreddare e passate in frigorifero qualche ora. Potete consumarlo anche un paio di giorni dopo, purché conservato al fresco. Io nella foto l'ho presentato con del pane fatto col nostro solito Tobi (il lievito madre di casa).

Nessun commento:

Posta un commento