venerdì 8 luglio 2011

Pasta con pomodori secchi e scamorzine affumicate

Pasta con pomodori secchi e scamorzine affumicate

Ecco una ricetta per preparare una pasta perfetta in tutte le stagioni, ideale per quando siete di fretta (come me stasera!!!), ma non volete rinunciare a qualcosa di gustoso. Il condimento che vi propongo, che si richiama a sapori della cucina povera delle nostre campagne, unisce l'acidulo dei pomodori secchi, all'affumicato della scamorza in un mix molto piacevole al palato. Se poi l'utilizzate per condire una pasta un po' casereccia (l'ideale sarebbero dei maccheroncini fatti a mano) l'effetto sarà veramente invitante.

Ingredienti: pasta, pomodori secchi, scamorzine affumicate (o scamorza affumicata), sale, olio extravergine d'oliva, basilico.
Procedimento: per prima cosa tagliate a fettine sottili i pomodorini e le scamorzine e poi mescolateli tra loro insieme a qualche cucchiaio d'olio e qualche foglia di basilico tagliata finemente.
Cuocete quindi la pasta normalmente e quando cotta scolatela per bene e rimettetela nella pentola di cottura aggiungendo il condimento mescolando bene in modo che il formaggio si possa sciogliere in modo uniforme.

Servite ben calda con il formaggio che fila.

1 commento: