sabato 9 luglio 2011

Crema dessert di riso con latte di capra e acqua di rose

La crema di riso è un classico in molti posti, ma forse la cucina nordafricana è quella che lo apprezza maggiormente perché lo ripropone spesso come dessert. La variante che segue ha la particolarità dell’uso del latte di capra, che ha un odore caratteristico. Se non vi piace... usate pure il vostro latte di mucca preferito!

Ingredienti: riso a chicco piccolo (S. Andrea, originario ecc.) g 300, latte l 1, acqua l 1. uvetta g 100, zucchero o miele g 100, acqua di rose o aroma alla rosa (facoltativo)

L’acqua di rose e l’aroma alla rosa si trovano facilmente nei negozi di prodotti etnici. L’aroma è molto più intenso dell’acqua e va usato con parsimonia!

Per prima cosa lavate il riso sotto l’acqua corrente, in modo da togliere l’amido in eccesso. Mettetelo poi in una pentola dal fondo pesante (o antiaderente) con il latte, l’acqua e l’uvetta. ponete sul fuoco e lasciate cuocere a fiamma bassa finché il liquido è tutto assorbito ed il riso si è trasformato in una crema densa. Ricordatevi di mescolare spesso e di non coprire col coperchio.

Quando la crema sarà cotta, togliete dal fuoco e aggiungete lo zucchero (o il miele) e qualche cucchiaio di acqua di rose (o una punta di cucchiaino di aroma). Servite freddo di frigorifero, magari decorandolo con dei pistacchi tritati sparsi sulla superficie.

Nessun commento:

Posta un commento