venerdì 16 settembre 2011

Ciambella nel fornetto da fornello della nonna

Dopo la pentola di coccio e la pentola di ferro per friggere, non potevamo non tirar giù dal più alto degli scaffali il fornetto da fornello! Ovviamente è un fornetto della nonna D.O.C.G.!!!! Lei (la nonna) lo usava anche per farci arrosti, ma a me piace molto di più usarlo per le ciambelle! Il fornetto è composto da tre pezzi: lo spargifiamma a imbuto rovesciato, per tenerlo ben centrato sul fuoco e veicolare il calore, la “pentola” col buco in mezzo ed infine il coperchio! Ecco invece gli ingredienti per la ciambella rustica che vi propongo.

Ingredienti: farina g 350, fecola g 50, uova 3, burro g 125, zucchero g 200, lievito vanillinato per dolci una bustina, olio di semi e farina per il fornetto, marmellata di prugne per decorare.

In un pentolino fondete il burro senza farlo bollire. Togliete dal fuoco e unite uno alla volta, amalgamando perfettamente, le uova. In una ciotola mescolate la farina, la fecola, lo zucchero e il lievito. Unite anche il composto di burro e uova e mescolate.

Preparate il fornetto ungendolo abbondantemente (potete usare olio o burro, io preferisco l’olio perché poi è più facile da lavare) e spolverando con generosa farina. L’operazione è molto importante perché è facile che la torta si attacchi. Versateci poi l’impasto e livellate. Coprite col coperchio e posizionate su fiamma medio-bassa, senza mai togliere il coperchio per almeno 30’ (è la stessa regola che vale per il lievito nel forno: non si apre per 30’ o la torta si abbassa). Passato questo tempo controllate con uno stuzzicadenti se è cotta. Se è pronta, toglietela dal fuoco, lasciate che diventi tiepida e capovolgetela! Io ho poi voluto girarla nuovamente e lucidarla con un poco di marmellata di prugne sciolta sul fuoco, giusto per aggiungere un tocco in più!

3 commenti:

  1. Anche la mia mamma ce l'ha, che dici me lo prendo???
    Siiiiii!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  2. Ciao, mi pare funzioni a meraviglia, ottimo recupero!!!
    Vi seguo e se vi fa piacere passate a trovarmi.
    A presto

    RispondiElimina
  3. ciao loredana, ciao laura! certo che funziona il fornetto!!!! e poi a me ricorda tanto la cucina con la stufa della nonna. A_A

    RispondiElimina