venerdì 9 settembre 2011

Padellata di pesche con l’amaretto

Prima che l’estate se ne vada del tutto, ecco uno di quelli che per me sono sempre stati i sapori legati al caldo e alle vacanze: le pesche della nonna con l’amaretto. Ci sono in giro tante ricette, tutte buone, ma io alla nostra di famiglia sono particolarmente affezionata, anche perché è facile!

Ingredienti: delle belle pesche a polpa gialla, amaretti, cioccolato fondente, vino bianco, zucchero, burro. Serve inoltre una larga padella dal fondo spesso, possibilmente in acciaio (non antiaderente), completa di coperchio.

Lavate e tagliate a metà le pesche privandole del nocciolo. Ponete la pantola sul gas con una noce di burro; disponetevi poi le mezze pesche le une accanto alle altre, più vicine che potete. In ogni pesca mettete un pezzetto di cioccolato e sopra, appena appoggiato, l’amaretto. Durante la cottura vedrete che “sprofonderà” da solo o comunque si inzupperà. Versate sul fondo mezzo bicchiere di vino e spolverate il tutto con due o tre cucchiai di zucchero, a seconda di quanto son mature le pesche. Coprite e fate cuocere dolcemente. Durante la cottura, se il vino si è asciugato tutto, aggiungete un poco d’acqua, perché alla fine deve restare un bel sughetto sul fondo. Le pesche sono cotte quando sono tenere. Lasciatele raffreddare e passatele in frigorifero.

Potete servirle in coppette, accompagnate da biscottini o da gelato alla crema... ma noi di solito non facevamo a tempo perché finivano subito.

Nessun commento:

Posta un commento