martedì 25 ottobre 2011

Ravioli di patate ripieni di caprino e zucca!

E dopo le castagne... sta tornando anche la zucca!
Sarà il colore acceso, sarà la forma tonda, ma la zucca mi mette sempre di buon umore e visto il grigiore che si vede fuori dalla finestra mi sembra assolutamente doveroso illuminare la cucina con un po' d'arancio.
Ovviamente il F.O.M. sostiene, giura e controgiura, di non mangiare assolutamente codesta verdura, così ho deciso di nasconderla per bene all'interno di paffuti ravioli a cui non saprà resistere. Insomma, come sempre, lo prendiamo con l'inganno.
 Ravioli di patate ripieni di caprino e zucca!

E d'altra parte la stessa sfoglia dei ravioli è ingannatrice, perché non si tratta di una normale pasta all'uovo, ma di un impasto fatto di patate e farina. Il ripieno invece è a base di un misto della zucca di cui sopra, spezie e caprino, anche se volendo potete variarlo sbizzarrendovi come volete.

Ingredienti: 500 gr. di patate, 200 gr. di farina, 2 uova, 100 gr. di caprino, 250 gr. di zucca, olio extravergine d'oliva, sale, noce moscata, pepe, parmigiano.

Procedimento:  Lessate le patate in abbondante acqua fin quando non saranno ben tenere. Contemporaneamente in una padella fate soffriggere la zucca tagliata a pezzetti  con qualche cucchiaio d'olio d'oliva e uno spiccio d'aglio tagliato a fettine.

Scolate quindi le patate, sbucciatele e schiacciatele per bene in una ciotola. Quando saranno fredde unite la farina, il sale e due tuorli. Lavorate per bene l'impasto fin quando non sarà omogeneo e quindi stendetelo in una sfoglia dello spezzore di mezzo centimetro. Tagliate quindi dei rettangoli per ricavare i ravioli. Lavorate quindi la zucca schiacciandola bene con una forchetta e mescolandola al caprino, una presa di noce moscata, un po' di sale e del pepe.

Distribuite a cucchiate il composto al centro di ogni rettangolo e poi chiudetelo con un altro rettangolo in modo da formare un raviolo sigilando bene i bordi con un po' d'albume.
Cuocete subito prima di servire in abbondante acqua salata scolandoli quando emergono in superficie come si fa per gli gnocchi.

Condite con un po' olio o burro e scaglie di parmigiano o con un po' della zucca cotta.

4 commenti:

  1. ci provo stasera.... :) speriamo bene!!!!

    RispondiElimina
  2. fatto!!! strepitosi direi, ma ho aggiunto un tuorlo e un pochino di farina al ripieno, ed ho condito gli schiaffoni con una fonduta delicata di toma piemontese!!!

    RispondiElimina
  3. Uhmmm, buona la toma piemontese! :)

    RispondiElimina
  4. sì e oggi si replica! La fonduta sempre di toma ma più stagionata... si accompagna bene al freddo che fa!

    RispondiElimina