lunedì 2 gennaio 2012

Un panettone gastronomico originale

Visto che il panettone gastronomico è ormai di moda e che è facile trovarlo in vendita pronto per essere farcito, vi propongo una variante insolita, diversa dai soliti gorgonzola-e-noci e salsa-al-tonno. Il salmone l’ho mantenuto, perché secondo mé è “la morte sua”, come si suol dire.

Come preparare il panettone: innanzitutto munitevi di un’arma ben tagliente! Con un lungo coltello dovrete infatti tagliare il panettone in tanti dischi orizzontali, ognuno di uno spessore tra il ½ cm e il cm.

Per farcirlo procedete così: prendo il primo disco, lo spalmo di ripieno, lo copro con un secondo disco. Sopra ci appoggio il terzo disco, lo spalmo, lo copro con un altro disco. Andate avanti via via così, pensandoli come dei “tramezzini” impilati gli uni sopra gli altri. Ecco le farciture: -Primo strato: salmone affumicato e burro

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e spalmatene un leggero strato sui dischi di panettone. Copritelo poi con il salmone e, se volete, con dell’altro burro. Completate con il disco successivo di panettone.

-Secondo strato: paté di gamberi e yogurt greco

Ingredienti: gamberi surgelati già sgusciati circa 800 g, brandy mezzo bicchiere, Worcester sauce un cucchiaino, sale, una noce di burro; yogurt greco 200 g

In una padella antiaderente fate sciogliere il burro e cuocete i gamberi. A metà cottura versare il brandy. Quando sono cotti toglieteli dalla padella ma lasciate il liquido di cottura, che farete ridurre a fuoco vivo finché ne resta un mezzo bicchiere. Passate al mixer i gamberi con il liquindo di cottura ristretto e la Worcester sauce. Salate leggermente. Al momento di utilizzarlo, stendete prima uno strato di yogurt sul panettone e poi sbriciolate il paté, premendo leggermente quando lo coprirete con la fetta superiore di panettone.

-Terzo strato: salsa di radicchio e nocciole (vi rimando alla nostra ricetta, che vi posteremo tra breve)

-Quarto strato: burro ai pinoli e insalata

Ingredienti: pinoli 80 g, burro g 200, aglio uno spicchio medio, sale, insalata tipo lattuga qualche foglia.

Tostate nel forno (contemporaneamente alle nocciole) o in un padellino 30 g di pinoli. Frullate gli altri 50 g con l’aglio e uniteli al burro ammorbidito a temperatura ambiente. Salate leggermete. Utilizzatelo spalmandone uno strato di 1 m circa e coprendolo poi con un paio di foglie d’insalata.

Quando avrete farcito tutti i dischi di panettone e l’avrete ricomposto, con precisione fate due tagli dal basso verso l’alto in modo da dividerlo in quattro e ricavare così quattro tramezzini da ogni disco. Avvolgete poi il panettone delicatamente in carta stagnola e tenetelo al fresco fino a un’oretta prima di servire, in modo che il burro abbia di nuovo il tempo di ammorbidirsi. Scegliete voi se usarlo per un antipasto o per un buffet!

Nessun commento:

Posta un commento