venerdì 6 gennaio 2012

Zuppa dorata per chi si sente in colpa dopo le grandi abbuffate


Dopo stravizi e leccornie di fine anno ci vuole una zuppa della Befana per togliersi il senso di colpa. Eccola qui, calda e profumata... di peperone! Zucca, peperone e peperoncino: una zuppa dorata degna dei re magi.

Ingredienti per 3 persone: zucca ben matura circa 800 g, due peperoni gialli, una cipollina, olio d’oliva, un poco di peperoncino, pecorino grattugiato, sale, tre grosse fette di pane raffermo.

Pulite la zucca e tagliatela in pezzi. Lavate e pulite i peperoni e tagliateli a dadini. Tagliate fine la cipolla. Ponete a bollire la zucca con circa 1,5 l d’acqua. A parte, in una pentola antiaderente, cuocete a fuoco vivo i peperoni e la cipolla con qualche cucchiaio d’olio e con il peperoncino. Quando la zucca è ben cotta schiacciatene alcuni pezzi con la forchetta. Poco prima di servire versate nella pentola della zucca anche i peperoni, con il loro olio, ed il pane tagliato a pezzi e fate bollire ancora qualche minuto, perché il tutto si amalgami. Versate nei piatti completando con un’abbondante spolverata di formaggio pecorino. Lasciate a disposizione l’olio d’oliva per chi lo desidera.

Nessun commento:

Posta un commento