martedì 31 gennaio 2012

Zuppa invernale di verdure verdi con avanzi di formaggio

Beh visto che l'inverno finalmente si è deciso ad arrivare, con questo gelo ci vuole decisamente qualcosa di caldo. E se, come me, siete vegetariani, ma proprio non ce la fate a rinunciare ai grassi insaturi e al delizioso odore del burro e del formaggio fusi ecco la zuppa vegetariana che fa al caso vostro...

... Zuppa invernale di verdure verdi con avanzi di formaggio!


Ingredienti: 500 gr. di verdure fresche pulite a foglia verde (spinaci, scalora, verza, invidia riccia in proporzioni equilibrate), burro, patate (una se molto grossa), due spicchi d'aglio (anche di più se l'amate molto), un pugno d'orzo, una scorza di parmigiano, formaggi misti piccanti e dolci (insomma un po' degli avanzi di formaggio che sicuramente avrete).
Procedimento: Per prima cosa sbucciate la patata, tagliatela a quadratini e fatela soffriggere in una pentola dai bordi alti, insieme agli spicchi d'aglio tagliati a fettine, con una bella noce di burro.
Dopo pochi minuti aggiungete le verdure che avrete precedentemente pulito, lavato e tagliato. Rosolate il tutto mescolando bene per un minuto circa e quindi ricoprite tutto con l'acqua e lasciate cuocere a fuoco alto mescolando di tanto in tanto. A metà cottura salate e aggiungete il pugno d'orzo e la scorza di parmigiano.
Quando il tutto sarà cotto e l'acqua si sarà un poco asciugata in modo da formare una zuppa densa, togliete dal fuoco e aggiungete il formaggio misto tagliato a tocchetti e mescolando per bene in modo che il formaggio si sciolga. Servite la zuppa ben calda spolverandola con un po' di parmigiano grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento