martedì 24 aprile 2012

Crostata rustica con marmellata di fichi e orzo solubile


Sì sì... lo so che non è periodo di fichi, ma devo svuotare la dispensa dalla marmellata dell’anno scorso e i fichi, come sempre, la fanno da protagonisti! Senza contare che una torta con marmellata di fichi nel tempo delle fragole è certamente originale e controcorrente, no? Eccovela quindi:

Ingredienti: 500 g farina 00, 200 g zucchero, 250 g burro, 50 g orzo solubile (quello della prima colazione), due uova intere, 400 g circa di marmellata di fichi, 50 g di mandorle con la pelle.
Per fare la pasta procedete come per una normale pasta frolla (rimando alla ricetta per la procedura) ma aggiungendo alla farina l’orzo solubile.
Foderate la teglia con la pasta, bucherellatela e spalmateci sopra la marmellata. Completate infine con una “palizzata” di “bastoni” ben storti di pasta e infornate a 180° per 30’ circa. Servitela fredda, come dessert o a merenda con un tè!

2 commenti:

  1. Anche io ho ancora la marmellata di fichi!!!

    Mi ha incuriosito l'utilizzo dell'orzo solubile nella frolla...proverò!!

    ciao loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora non sono solo io! mi consoli, pensavo di essere anomala a aver ancora marmellata dell'estate da finire!!!

      Elimina