giovedì 17 marzo 2011

Formaggio "balsamico"!!!



Ecco una di quelle preparazioni facili facili, da preparare anche con qualche giorno di anticipo e che sono adatte “per tutte le stagioni”!

Ingredienti: formaggi a pasta dura o semidura a vostra scelta (parmigiano, provolone, pecorini più o meno compatti, caciotte, piave... evitate assolutamente quelli freschi e pieni di latte!), olio d’oliva extravergine (possibilmente dall’aroma fruttato), aceto balsamico (o qualcosa che ci assomigli. Tutti sappiamo che quelli in commercio al super sono tanto meno vicini al vero balsamico quanto più il loro prezzo è basso, sigh!), foglie di alloro (fresche sarebbero perfette), pepe nero in grani, bacche di ginepro.

La preparazione è semplicissima: si tagliano i formaggi a tocchetti e li si mette in un recipiente (con coperchio) cercando di lasciare meno spazio vuoto possibile, inframmezzandoli con spruzzatine di aceto, foglie di alloro, grani di pepe e bacche di ginepro (queste leggermente schiacciate nel mortaio per aiutare l’aroma ad uscire). Alla fine si versa tanto olio quanto serve ad arrivare a coprire il formaggio e si pone a riposare in luogo fresco, chiuso con il coperchio. La preparazione può durare anche settimane perché di fatto è un sott’olio!









1


23

Servite il formaggio con del buon pane, per poter apprezzare al meglio l’olio aromatizzato! È una squisitezza sempre apprezzatissima sia come antipasto sia nelle merende inprovvisate!!!!!



Dimenticavo!!!! Il pane che vedete nella foto è una delle fatiche del nostro Tobi!!!!! Eccolo qua come era prima di esser messo in forno! Della serie piccoli lieviti crescono!!!!

4 commenti:

  1. Ma che bravo Tobi!!! Guarda che bel pane pieno di soffici bolle che ha prodotto!

    RispondiElimina
  2. è stato ben nutrito...

    RispondiElimina
  3. onnivora ma piddicchiusa19 marzo 2011 alle ore 19:43

    tobi si sta dando un gran da fare eh. bravo bravo
    ma il formaggio balsamico è superiore non mi sarebbe mai venuta in mente una ricetta così sfiziosa. :)

    RispondiElimina