martedì 1 marzo 2011

Pasta PnP (faccina imbronciata?)

Il nomignolo sembra una faccina imbronciata, ma invece sta per "pollo noccioline e porri". a richiesta, ecco una ricetta di pasta rapida, originale, che può fare da piatto unico, con pochi grassi e ... con il porro! Questa misteriosa verdura che inquieta una delle nostre lettrici più assidue.



Ingredienti per 3 persone: pasta corta a vostra scelta, pollo g 150, arachidi g 50, porro 1, olio di semi qualche cucchiaio, birra ¼ di bicchiere (facoltativa), sale, farina 1 cucchiaio.

Le dosi non sono rigide e potete variarle un poco a vostro piacere.

Tagliate a pezzetti il pollo e infarinatelo, mescolandolo in una ciotola con la farina. Lavate e tagliate il porro; io l’ho ridotto in bastoncini, ma la forma è questione di gusti. Nel frattempo mettete a bollire l’acqua per la pasta.



In una padella antiaderente scaldate l’olio e fate appassire il porro. Continuate la cottura un paio di minuti, poi togliete il porro (tenetelo da parte) lasciando sul fondo della padella l’olio. Versatevi il pollo e le arachidi e rosolate; bagnate con la birra e alzate la fiamma per far evaporare l’alcool. Spegnere  il fuoco in attesa che la pasta sia cotta.

Scolare la pasta al dente. Accendere un fuoco vivace sotto il condimento e versare tutto nella pentola (pasta e porri) mescolando sul fuoco un paio di minuti. Servire bollente oppure a temperatura ambiente, a seconda della stagione. Secondo me non serve formaggio, ma si presta ad essere invece accompagnata da una birra spumeggiante.

2 commenti:

  1. onnivora ma piddicchiusa1 marzo 2011 alle ore 21:37

    mmmm ma io non avevo detto senza verdure?? :-§ vabbè... ti perdono perché è una ricetta veloce. il prossimo sabato andrò a cercare questa verdura che mi fa pensare alle streghe e proverò che sapore ha... ma penne a parte somiglia tanto a uno dei miei piatti preferiti al ristorante cinese. :-P gnammy! ti farò sapere come viene...
    non è che mi alcolizzo con la birra? ...
    :°)

    RispondiElimina
  2. l'alcool evapora :-) ... e tu e il porro dovete fare amicizia!

    RispondiElimina